KTM Freeride E, la E-SX e la E-XC arrivano in Europa

Fu presentata all'EICMA 2011

Dopo un lungo periodo di prova la KTM Freeride E sbarcherà finalmente sul mercato. La casa motociclistica austriaca ha infatti annunciato due versioni dell’elettrica off – road per il 2015.
Rivelata per la prima volta all’EICMA di Milano nel 2011 la KTM Freeride E subì molti test in off-road in giro per l’Europa ed ora, dopo questo periodo di sviluppo prolungato, la KTM potrà offrire ai propri clienti due modelli, la moto da cross Freeride E-SX e la enduro street-legal E-XC, che hanno caratteristiche sostanzialmente identiche.

“Siamo davvero entusiasti di vedere finalmente sul mercato questa moto ultra-innovativa. Il feedback dei nostri E-Park, situati in tutta Europa, è stato molto positivo; questo è un prodotto di qualità che speriamo di vedere su molte piste e strade nel prossimo futuro. KTM è impegnatissima in questo progetto, ed anche se la Freeride E è già una moto completa, questo è solo l’inizio del nostro coinvolgimento nella E-Mobility “, ha detto Thomas Kuttruf, KTM PR Manager.

Entrambi i modelli KTM Freeride E saranno alimentati da motori elettrici sincroni che rivendicano una potenza massima di 21,5 CV, che KTM garantisce essere simile a quelli a benzina delle medesime dimensioni, con l’unità di controllo del motore che raffredderà il propulsore della Freeride E ad acqua per mantenere le prestazioni ottimali.

Inoltre il motore è alimentato da una centralina in alluminio pressofuso che contiene 360 celle della batteria agli ioni di litio con una capacità totale di 2600 Wh, una batteria che, secondo Ktm, dovrebbe fornire abbastanza energia per un’ora di guida, ma che è possibile sostituire facilmente con una unità powerpack che si trova sotto il sedile ed alla quale si può facilmente aver accesso allentando quattro bulloni. Secondo i dati forniti da Ktm la centralina può ottenere una carica completa in 80 minuti, mentre 50 minuti saranno sufficienti per una carica dell’80%.

Con il potenziamento della parte elettrica la Ktm Freeride E utilizza una singola marcia e, dato che non c’è alcun bisogno di una leva della frizione o del cambio, i modelli Freeride E non prevedono comandi a pedale ed hanno entrambi i freni anteriori e posteriori controllati da leve manuali.
Il telaio comprende acciaio al nichel cromo-molibdeno, alluminio e fibra di poliammide. I prezzi della KTM Freeride E-SX 2015 partono da 10.995 euro tasse incluse, mentre la Freeride E-XC è disponibile a partire da 11.295 euro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati