KTM: l’intervento del controllo di trazione [VIDEO]

Sensori che operano insieme

KTM: l’intervento del controllo di trazione [VIDEO]KTM: l’intervento del controllo di trazione [VIDEO]

In un altro filmato dedicato alla parte tecnica e proposto da KTM su YouTube, nell’occasione si parla del controllo di trazione osservando di nuovo in azione degli esemplari di RC 390.

Il sistema

La trazione risulta fondamentale per un’accelerazione efficace. Un risultato che coinvolge sistemi e sensori da cui deriva la stessa reazione del mezzo, in base all’aderenza e al tipo di manto stradale.
Un controllo di trazione su una moto comprende due sensori focalizzati su angolo di beccheggio e scivolamento della ruota, che operano assieme per attenuare la sollecitazione della ruota per ottenere un equilibrato trasferimento della potenza su strada. Il sistema opera valutando i mutamenti di velocità di rotazione della ruota posteriore rispetto a quella frontale o al numero di giri del propulsore. Un’operazione compiuta assieme all’unità di misura inerziale e al modulatore ABS con un costante monitoraggio di ogni parametro, in modo che la progressione risulti fluida, oltre che rapida.
Quando non è presente un controllo di trazione, non risulta regolata la sollecitazione collegata alla manopola dell’acceleratore. Dunque l’azione del pilota sul comando è trasferita direttamente alla ruota retrostante. In caso di asfalto umido e bagnato, si può rischiare di perdere trazione dato il movimento più veloce della ruota posteriore rispetto all’anteriore, rischiando una pericolosa scivolata o un’imbardata.

Foto e video: KTM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati