KTM 990 SMT dà il benvenuto all’ABS

KTM 990 SMT dà il benvenuto all’ABSKTM 990 SMT dà il benvenuto all’ABS

Dopo due anni dall’uscita sul mercato la 900 SM T, tra le KTM di maggior successo tra il pubblico, si presenta finalmente con l’ABS. L’assenza del sistema antibloccaggio era il principale difetto, non proprio trascurabile, di questa moto da turismo versatile. La KTM 990 SM T, nonostante la carenza di un aspetto tecnico rilevante sopratutto nei mercati esteri, è riuscita comunque a farsi apprezzare dagli appasionati che l’hanno acquistata per sfruttare le doti dinamiche di una moto che offre anche un certa appariscenza ma senza mai esagerare.

Il sistema antibloccaggio ABS, aspetto determinante per la sicurezza sopratutto nelle nostre strade che non sono certo mantenute come i circuiti, è dunque approdato sulla KTM 990 SM T grazie anche alla collaborazione di KTM con Bosch nello sviluppo del sistema. Quandà la SM T uscì non aveva l’ABS nemmeno tra gli optional, una pecca a cui KTM ha posto rimedio anche se con un po’ di ritardo.

L’ABS sviluppato è particolarmente piccolo e leggero (pesa meno di un chilo), chiamato 9M, lo si può attivare e disattivare con semplicità attraverso un pulsante sul cruscotto. Il sistema frenante si affida poi all’intero equipaggiamento firmato Brembo, con doppio disco da 305 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, e disco da 240 mm con pinza flottante a due pistoncini. Il costo per la KTM 900 SM T è di 13.000 euro, lo stesso dell’ultima versione della moto priva di ABS.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati