KTM 690 Enduro R e 690 SMC R 2021: esemplari rinnovati e affinati a livello prestazionale [FOTO]

Evoluzione tecnica ed estetica

Le nuove KTM 690 Enduro R e KTM 690 SMC R sono entrambe animate da un propulsore monocilindrico LC4 Euro 5 che, secondo i dati, trasmette 74 cavalli di potenza e 73,5 Nm di coppia.

KTM 690 Enduro R 2021

Dal punto di vista visivo, il rinnovato esemplare da enduro è caratterizzato da grafiche e un peculiare abbinamento tra grigio e arancione. Tra le novità anche un nuovo quadro strumenti che segnala adesso la marcia inserita e il regime di rotazione del motore, quindi un pulsante che permette di disattivare l’ABS senza l’utilizzo di “dongle key”, in caso di fuoristrada estremo.
Diversi gli aspetti confermati ricordando il precedente esemplare, a cui sommarne altri che rafforzano la versatilità e il carattere della rinnovata KTM 690 Enduro R, come segnalato. Gli specialisti sono intervenuti sui riding mode attivabili tramite un commutatore a manubrio: la modalità Street mantiene operativo il sistema ABS sulle ruote, invece in quella Offroad l’ABS risulta disinserito sulla ruota posteriore per gestire il dinamismo in fuoristrada. Il sistema ABS, poi, presenta un nuovo modulatore, consentendo un passaggio da una modalità all’altra durante la marcia.
Il modello è caratterizzato da un telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno associato a sospensioni WP XPLOR regolabili. La spinta è collegata a un motore monocilindrico LC4 Euro 5 che sviluppa 74 cavalli e 73,5 Nm di coppia, come accennato, gestibile attraverso una funzionale elettronica di serie. Si cita anche una piattaforma inerziale che interviene sull’ABS e sul Traction Control, pensando a sicurezza e dinamismo.

KTM 690 SMC R 2021

Agilità e prestazioni sono caratteristiche connotative anche della rinnovata KTM 690 SMC R, distintiva e sportiva considerando le grafiche abbinate alle colorazioni.
Un esemplare essenziale, studiato per trasmettere un carattere diretto e dotato anche di un modulatore ABS, oltre a un nuovo funzionale quadro strumenti. Presenta un impianto frenante Brembo ulteriormente evoluto con l’introduzione di una nuova pinza monoblocco di Brembo M 4.32 più rigida, che agisce su un disco anteriore da 320 mm.
In evidenza anche un telaio in acciaio al cromo-molibdeno a cui sono associate sospensioni WP APEX regolabili e il citato cuore monocilindrico LC4 Euro 5. Anche in questo caso di può interagire con potenza e azione dell’ABS tramite un pratico comando posizionato sulla parte sinistra del manubrio, per impostare la guida in modalità Cornering che consente l’intervento del Cornering ABS su entrambe le ruote e il massimo intervento del Traction Control. Oppure Supermoto che permette di disattivare i sistemi sulla ruota retrostante, in modo da gestire lo slittamento della ruota in accelerazione e in frenata.

Proposta

Disponibili presso i concessionari KTM partendo da gennaio 2021, tramite un nuovo catalizzatore presente nel silenziatore, gli esemplari risultano omologati Euro 5 e possono essere depotenziati a 35 kW pensando ai possessori di patente A2.

Foto: KTM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati