KTM 450 SMR 2023: novità e un forte carattere sportivo [VIDEO]

Una potenza di 63 cavalli

KTM 450 SMR 2023: novità e un forte carattere sportivo [VIDEO]KTM 450 SMR 2023: novità e un forte carattere sportivo [VIDEO]

La nuova KTM 450 SMR è protagonista in un filmato proposto da KTM su YouTube. Carattere e agilità espresse su asfalto e non solo. Sono diverse le novità evidenziate, iniziando da un telaio idroformato, tagliato al laser e saldato da robot.

La versione 2023

La livrea è impreziosita da un tocco di viola, che rimanda agli anni ’90, all’interno di una grintosa veste grafica completata da una sella arancione piatta e un codino bianco.
Presenta come detto un telaio idroformato, tagliato al laser e saldato dai robot, quindi un telaietto posteriore sviluppato in alluminio e rinforzato in poliammide. Altro aspetto funzionale nell’alchimia di guida, considerando un’elevata resistenza.
Su un tracciato da Supermoto sono decisivi precisione e stabilità, si sottolinea una modificata flessibilità longitudinale e torsionale, con un intervento anche sullo spessore delle pareti del telaio. Evidenziate anche delle piastre della forcella in alluminio di alta qualità fresate CNC, una soluzione che amplia la superficie di contatto con i foderi della forcella e intensifica la sensibilità nelle condizioni più impegnative, secondo le informazioni.
Interessanti anche le nuove ergonomie e una mirata triangolazione del pilota, considerando una superficie di contatto superiore. Le pedane, poste in posizione più interna, ampliano la sensazione di contatto con la 450 SMR 2023.

L’esemplare 2023 è caratterizzato anche da un differente punto di fissaggio dell’ammortizzatore, con un miglioramento dell’assorbimento dell’energia e della stabilità in rettilineo. L’aspetto “anti-squat” si traduce in rapide accelerazioni e uscite di curva, dato anche un ricollocamento delle masse rotanti e del nuovo ammortizzatore.
La forcella AER da 48 mm presenta funzioni di smorzamento divise e ghiere per la gestione che non richiedono attrezzi, come indicato. L’ammortizzatore WP XACT risulta più corto e più leggero e con la medesima escursione precedente. Un sistema evoluto per offrire caratteristiche di smorzamento avanzate.
In base alle indicazioni, le derapate sono gestibili grazie alla combinazione tra il nuovo forcellone in alluminio pressofuso, il nuovo perno ruota posteriore da 22 mm di diametro e il mono WP XACT di ultima generazione.
Funzionale per gli ingressi in curva anche il bilanciamento tra la frizione antisaltellamento SUTER con idraulica firmata Brembo e il sistema frenante costituito da un disco anteriore da 310 mm associato a una pinza Brembo a 4 pistoncini e da un freno posteriore da 220 mm affiancato da una pinza a singolo pistoncino. Le ruote calzano pneumatici Metzeler Racetec SM K1.

Propulsore

Il nuovo motore SOHC risulta inclinato all’indietro con un pignone abbassato di 3 mm e si segnalano anche aggiornamenti al cilindro e un’ottimizzazione dell’albero motore. La potenza tocca quota 63 cavalli alla luce di un peso di poco inferiore ai 27 kg, quasi mezzo chilo in meno ricordando la precedente versione.
Fornita da PANKL Racing Systems una scatola del cambio a 5 marce con un nuovo rapporto di trasmissione, come segnalato. Si evidenzia anche un inedito Quickshifter per avanzare di marcia senza frizione. Una funzione che può essere disabilitata attraverso l’interruttore combinato localizzato sul manubrio ed è integrata nel sistema di gestione del motore Keihin. Tra le possibilità, un intervento sul controllo della trazione e sul launch control, oltre all’opportunità di optare tra due mappature del motore personalizzabili.

Disponibilità

La KTM 450 SMR 2023 sarà proposta presso i concessionari da giugno 2022.

Foto e video: KTM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati