KOVE 510X: La compagna perfetta per iniziare l’Avventura [PROVA SU STRADA]
Accattivante adventure entry level per chi si approccia al mondo dei viaggi
La Kove 510X è la compagna ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo delle moto da turismo: facile da guidare, ben equipaggiata e con un prezzo accessibile.
Kove è un giovane e dinamico marchio motociclistico cinese che ha rapidamente guadagnato attenzione a livello globale grazie alla sua dedizione alle prestazioni e all’innovazione. Fondata nel 2017 da un ex pilota di motocross e meccanico, l’azienda ha sede in Cina. La storia di Kove è strettamente legata alla passione del suo fondatore che, lasciando le vesti di meccanico e pilota ha deciso di creare un’azienda che producesse motociclette ad alte prestazioni, focalizzandosi su modelli di media e alta cilindrata, in contrasto con molti produttori cinesi che si concentrano su veicoli di piccola cilindrata. L’importatore italiano di Kove è Pelpi International di Arosio, in provincia di Como.
UNA DOTAZIONE VINCENTE
La Kove 510X rappresenta a pieno il trend vincente degli ultimi anni, moto economicamente abbordabili ma dotate di una buona componentistica, sia tecnica che estetica. Questo connubio tra costo e prestazione strizza l’occhio a molti neofiti che vogliono approcciarsi al mondo delle due ruote. Kove offre al mercato dell’adventure una bicilindrica dal manubrio largo e ruote semi tassellate. L’impatto estetico di questa 510X è notevole, il cupolino alto ed il parafango mettono in risalto l’anteriore. Il serbatoio alto e le plastiche laterali donano alla moto una buona dose di carattere, le sue linee ricordano infatti le maxi enduro che tanto piacciono. Il codino è slanciato e molto minimale.
Nonostante sia una entry level, la dotazione tecnica è di tutto rispetto. Tutta la fanaleria è a LED ed il display, personalizzabile nel look, è un TFC da 5’’. La strumentazione è dotata di tutte le informazioni di base ed offre anche la lettura della pressione pneumatici e la possibilità di connettere il proprio smartphone. Il parabrezza è regolabile in 3 posizioni, sotto di esso troviamo una presa USB ed una classica a 12v, ideali per caricare telefono e navigatore. La posizione in sella privilegia la comodità: il manubrio è largo il giuto ma leggermente alto, il che favorisce la guida rilassata ma è meno indicato per una conduzione sportiva. E’ comunque possibile regolarne a piacimento l’angolazione e l’altezza attraverso i riser sulla piastra superiore, ruotandolo si riesce a conferire alla moto ed alla guida un diverso carattere. La sella, a 830 mm da terra, è accessibile praticamente a tutti, ben imbottita e comoda per i lunghi viaggi.
Il reparto sospensioni è marchiato Kayaba, la forcella da 41mm è a steli rovesciati e regolabile in idraulica ma non in precarico. Al posteriore il mono è abbinato ad un link progressivo e può essere completamente regolato. I cerchi sono tubeless con raggi tangenziali, marchiati Akront, 110/80 – R19 anteriore e 150/70 – R17 al posteriore. La dotazione di serie prevede uno pneumatico Metzler 50/50 perfetto per potersi approcciare a qualsiasi tipo di terreno. Kove 510X è equipaggiata con due dischi flottanti da 298mm all’anteriore ed uno singolo da 240mm al posteriore, l’intero impianto frenante è marchiato Nissin. In caso di necessità l’ABS è disinseribile su due livelli: solo al posteriore o su entrambe le ruote. La capacità del serbatoio è di 20l ed il peso della moto, con il pieno è di 205 kg.
Il propulsore di questa enduro stradale è un bicilindrico frontemarcia da 498cc. Il motore rispetta l’omologazione Euro 5 ed ha una potenza massima di 35kW a 8.500 giri, ciò rende la Kove 510X abbordabile anche dai possessori di patente A2. La trasmissione è a catena, la velocità massima raggiungibile è di 170 km/h ed il consumo medio dichiarato è di 25 km/l. Le due mappature disponibili cambiano l’erogazione: ‘eco’ è più blanda mentre ‘sport’ restituisce subito tutta la coppia disponibile. Le caratteristiche tecniche del motore ed il cambio a 6 rapporti, ben equilibrato rendono la moto adatta ad ogni tipologia di viaggio.
LA KOVE 510X CONVINCE, CON QUALCHE APPUNTO DA VERIFICARE
Appena saliti in sella, Kove 510X mette a proprio agio, forse anche troppo. La posizione del manubrio infatti risulta leggermente alta rispetto alla seduta. Si percepisce poco il controllo dell’anteriore. Una posizione di questo tipo è invece ideale per la guida in piedi o per le lunghe percorrenze autostradali in cui serve meno dinamica ma più comfort.
In città la moto risulta agile, la frizione a cavo è ben regolata e funziona discretamente bene anche nel traffico dove la si tiene sempre tra le dita. La sella bassa è accessibile a tutti, rende questa moto ottima anche per chi vuole una moto confortevole tra buche e pavè cittadino ma comunque facilmente gestibile quando serve appoggiare i piedi. La Kove 510X si è rivelata all’altezza anche sui percorsi più scorrevoli, ne abbiamo apprezzato stabilità e protezione aerodinamica, garantita dal cupolino regolabile. Oltre i 4000 giri e a velocità più sostenute si percepisce un sibilo generato dalla vibrazione delle plastiche anteriori, ciò potrebbe essere un difetto della moto che ci è stata lasciata in prova, infatti questa fa parte di un lotto preserie.
Questo potrebbe essere l’unico neo che siamo riusciti a trovare in sella a questa piccola bicilindrica cinese. Nel complesso infatti il lavoro è ben fatto ed il target mirato a pieno, tutte le caratteristiche tecniche presentate sulla carta sono state confermate anche nella pratica e tra le curve. Kove 510X è disponibile in due colorazioni: Tiffany Silver o Sand Dark Gray, le grafiche sono state disegnate dall’importatore italiano Pelpi International. Il prezzo è di 6.490€ f.c.
SCHEDA TECNICA – KOVE 510X
Dimensioni: larghezza 935 mm, interasse 1479 mm, altezza sella 830 mm
Motore: Bicilindrico frontemarcia, raffreddato a liquido. Potenza max 35 kW a 8.500 giri/min
Cilindrata: 498 cc
Peso: 205 kg in ordine di marcia
Sospensione anteriore: Forcella a steli rovesciati Kayaba da 41mm
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore posteriore a gas con serbatoio separato e regolazione del precarico
Impianto frenante: Ant. 2x da Ø 298 mm Post. da Ø 240 mm e pinza flottante a singolo pistoncino
Pneumatici: 110/80 R19 – 150/70 R17
Capacità serbatoio: 20 L
Prezzo: a patire da 6.490 € f.c.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login