Kawasaki Ninja H2R, parola d’ordine accelerazione

Esordio a Colonia

Quando Kawasaki pensò di progettare la Ninja H2R lo slogan che aveva in mente era “Fun to Ride”, una caratteristica distintiva delle moto Kawasaki, ma questa volta i tecnici di Akashi volevano una accelerazione incredibile per garantire ai piloti l’esperienza di guida più eccitante.

La Ninja H2R avrà un motore sovralimentato da 300 cv accompagnato da un design compatto in linea con le Supersport della classe litro, ma la chiave di volta sarà il supercharged, un’unità specifica, progettata e costruita internamente, con la tecnologia e le competenze delle altre aziende del gruppo Kawasaki Heavy Industries (KHI): la Gas & Machinery Turbine Company, l’Aerospace Company e la Corporate Technology Division.

La tecnologia del Gruppo KHI, in collaborazione con Kawasaki Aerospace Company, oltra a far riscoprire il logo Kawasaki River Mark* mostrato esplicitamente sul frontale della Ninja H2R, si ritrova nel design del telaio votato all’aerodinamicità attraverso la fibra di carbonio che assicura un’ottima stabilità a velocità ultra-elevate.

Il telaio della Kawasaki Ninja H2R è rigido ed allo stesso tempo in grado di assorbire le asperità alle alte velocità , per questo è a traliccio ed è sviluppato utilizzando le moderne tecnologie in grado di sopportare l’incredibile potenza sviluppata dal motore supercharged. L’elevata potenza deve essere però supportata dalla corretta aerodinamica ed è per questo che Kawasaki per la sua Ninja H2R ha pensato ad un bodywork in grado di minimizzare la resistenza dell’aria assicurando così un’ottima stabilita nella guida a velocità elevate.

Ogni elemento del design della Kawasaki Ninja H2R è stato scolpito aerodinamicamente massimizzando così oltre tutto il raffreddamento e la dispersione del calore contribuendo al raggiungimento di quasi 300 cv e il condotto Ram Air è posizionato in modo ottimale per portare aria fredda al supercharger. La Ninja H2R è soprattutto sinonimo di artigianalità e qualità costruttiva, concesso dalle finiture rivestite per l’occasione dalla vernice high-tech cromata nera.

Il marchio “Ninja”, poi, è sinonimo di garanzia e di performance assolute condiviso da molti modelli leggendari negli ultimi quarant’anni. La Ninja H2R eredita anche il nome da un modello storico, quel 2 tempi da 748 cm3, conosciuto come Mack IV 750 o “H2”. Due moto che condividono una caratteristica fondamentale, la grande accelerazione.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati