Kawasaki: idee tecnologiche proiettate verso la neutralità carbonica [FOTO]

Diversi esemplari e anche un propulsore sperimentale a idrogeno

Nuovi modelli e prototipi Kawasaki indirizzano lo sguardo verso l’obiettivo della neutralità carbonica. Sono concetti che evidenziano l’impegno e la ricerca di questa realtà giapponese.

Diverse idee verso un futuro più sostenibile

Partendo dall’attuale linea di esemplari, a EICMA recentemente è stata mostrata in anteprima la Kawasaki Ninja H2 SX SE caratterizzata da un nuovo aggiornamento. Oltre alla presenza di sensori radar anteriori e posteriori, è stato inserito un sistema di abbaglianti automatici che variano automaticamente tra anabbaglianti e abbaglianti.

Il presidente di Kawasaki Motors Corporation, Hiroshi Ito, nel presentare i modelli e i prototipi ha evidenziato che nel biennio 2024-2025 Kawasaki prospetta l’introduzione di 30 motociclette con motore a combustione interna a livello globale, circa la metà in linea con le normative europee.
Passando alla ricerca condotta da Kawasaki per definire altre tipologie di veicoli, è stato svelato in anteprima europea anche un prototipo di motocicletta ibrida Kawasaki. Un facile passaggio dal motore a combustione interna a quello elettrico rappresentato dalla HEV, destinata a far parte della gamma di esemplari 2024, secondo le indicazioni.

C’è poi il versante totalmente elettrico, ricordando l’anteprima a Intermot della Z a propulsione elettrica, pensata per gli appassionati in cerca di un esemplare funzionale in città e, in occasione di EICMA, l’introduzione della versione di Ninja alimentata da una doppia batteria con una capacità massima di 3,0 kWh. I due esemplari sono stati definiti nel rispetto delle normative per patente A1 e la vendita è prospettata nel 2023.

Tra le innovazione in evidenza anche un propulsore sperimentale a idrogeno basato sul motore Ninja H2 Supercharged, che impiega l’iniezione diretta e l’idrogeno gassoso compresso come carburante.
Permane l’impegno di Kawasaki nel continuare la progettazione e la produzione di motori e mezzi a combustione interna, assieme alla ricerca su future tipologie di carburante, con l’introduzione di un nuovo simbolo Go with Green Power per le nuove produzioni, puntando strategicamente alla neutralità carbonica.


Foto e immagini: Kawasaki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati