In bicicletta dalla Maiella al Sahara per solidarietà: il viaggio di Latifa Benharara
Iniziativa che mira alla realizzazione di un centro per bambini in Marocco
“From Maiella to Sahara Bike Experience” è molto di più di un avventuroso viaggio in bicicletta. Si tratta di un progetto di solidarietà e speranza, ideato dall’Associazione Culturale ILHEM, fondata nel 2020 per promuovere la cultura e l’arte in tutte le loro forme, che mira a sostenere la costruzione di Casa Myriam, un centro per bambini nella provincia di Ouarzazate in Marocco.
Il centro, nato dalla ricostruzione di una casa distrutta dal sisma, è pensato come un luogo capace di offrire alle nuove generazioni uno spazio sicuro, stimolante e ricco di opportunità in un contesto fortemente colpito dalle difficoltà sociali e naturali.
Latifa Benhara ponte tra Europa e Africa
Il progetto attraversa due continenti, Europa e Africa, e tocca quattro nazioni: Italia, Francia, Spagna e Marocco. Dal 6 ottobre al 23 novembre, in 43 tappe e oltre 4.200 chilometri, la ciclista Latifa Benharara unisce simbolicamente Sulmona al deserto di Erg Chigaga, nella regione marocchina di Zagora.
Latifa Benharara, rinomata pittrice e professionista nel mondo del ciclismo, si fa ambasciatrice di un messaggio che unisce cultura, sport e solidarietà. Cresciuta a Sulmona da genitori marocchini, rappresenta il ponte ideale tra le sue radici e il territorio abruzzese, conferendo al viaggio un significato profondamente personale e simbolico.
La raccolta fondi
All’iniziativa è affiancata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. L’obiettivo, al quale si può contribuire effettuando una donazione, è raccogliere 75.000 euro, necessari per costruire Casa Myriam e garantire ai bambini uno spazio dove crescere, apprendere e sviluppare talenti artistici e sportivi.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login