HP Corse: diversi nuovi scarichi per la versatile KTM 890 Adventure R
Quattro tipologie
La KTM 890 Adventure R è una moto pensata per chi ama esplorare e animata da un vivace cuore bicilindrico da 889 cc. A questa moto possono essere abbinate diverse soluzioni di scarico HP Corse, quattro sistemi in particolare e tutti omologati Euro 5. Si spazia fra il nuovo SP-1 Carbon Short Titanium, lo SP-1 Short Titanium, il 4-Track R Short e lo SPS Carbon Short.
HP Corse SP-1 Carbon Short Titanium
Una delle novità più recenti è proposta a un prezzo di 732,00 euro (IVA incl.). Questo sistema di scarico è studiato in vista di spostamenti tra ambiente urbano e ampi spazi e rende ancora più riconoscibile la zona posteriore. Rappresenta una reinterpretazione di un’idea classica, considerando il corpo ovale e i tratti semplici unite da parti in carbonio. Presenta un raccordo slip-on con sgancio rapido tramite molle e inciso a laser spicca il logo Hp Corse.
Il corpo da 300 millimetri è sviluppato in titanio, proposto sia in finitura naturale o ceramizzato nero, inoltre alle estremità figurano fondelli di forma conica. Nella zona antistante il paracalore è in carbonio e della stessa tipologia è la zona terminale, che presenta un profilo distintivo e inclinato.
HP Corse SP-1 Short Titanium
Un richiamo allo scarico di tipo “Rally” dalla forma essenziale e contraddistinto da tratti semplici. Si segnala un prezzo di 610,00 euro (IVA incl.).
Lo scarico SP-1 presenta delle staffe di supporto saldate artigianalmente a TIG, inoltre si evidenzia un raccordo “Slip-On”. Le boccole di innesto risultano ricavate dal pieno e il logo Hp Corse figura inciso al laser.
Questa robusta soluzione è realizzata in titanio, optando tra una finitura naturale o un aspetto ceramizzato nero. Il design è ovale con un beccuccio rotondo, senza saldature.
HP Corse 4-Track R Short
Uno scarico ideato nel centro R&D di Bologna proposto in tre diversi materiali optando fra titanio alla cifra di 976,00 euro (IVA incl.), acciaio ceramizzato nero a un prezzo di 988,20 euro (IVA incl.) e acciaio satinato a 817,40 euro (IVA incl.).
Omologato Euro 5, come le altre soluzioni elencate, presenta un fondello e un corpo silenziatore dall’aspetto ottagonale con un beccuccio idroformato senza saldature e doppia canna di uscita, oltre a un para calore in carbonio posizionato fra la parte anteriore e i raccordi.
Uno scarico con tratti essenziali, testato al banco e sui tracciati più impegnativi, che a livello estetico rende distintiva la zona posteriore, accentuando i tratti stilistici e le doti caratteriali dell’esemplare.
HP Corse SPS Carbon Short
Una soluzione omologata Euro 5 riconoscibile, rispetto allo scarico 4-Track R Short, per la parte finale in carbonio che abbraccia il beccuccio e le linee del corpo silenziatore. Anche questo è proposto in più materiali, scegliendo fra: titanio al prezzo segnalato di 1.030,90 euro (IVA incl.); acciaio inox ceramizzato nero a una cifra di 1.018,70 euro (IVA incl.); acciaio inox satinato a 908,90 euro (IVA incl.) e presenta un para-calore in carbonio localizzato fra la parte iniziale della camicia e il raccordo.
Secondo le indicazioni, rispetto allo scarico originale le prestazioni sono più accentuate con un picco di potenza in particolare ai bassi e ai medi regimi, tenendo presente anche la coppia.
Immagini: HP Corse
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login