Honda X-ADV 2018: nuova modalità G per la guida Off-road e controllo di Trazione HSTC [FOTO]

Due aggiornamenti che ne amplificano le doti

Honda X-ADV 2018 – Dopo l'introduzione, il costruttore giapponese arricchisce ancora la dotazione tecnica del suo modello crossover
Honda X-ADV 2018: nuova modalità G per la guida Off-road e controllo di Trazione HSTC [FOTO]Honda X-ADV 2018: nuova modalità G per la guida Off-road e controllo di Trazione HSTC [FOTO]

Honda evidenza soprattutto due aspetti, parlando dell’aggiornato X-ADV. Il modello 2018 è arricchito in particolare da una modalità G per la guida al di fuori dell’asfalto, quindi da un sofisticato controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) disinseribile e su 2 livelli.

X-ADV off 2

Introdotto in occasione dell’appuntamento milanese di EICMA, in programma tra il 9 e il 12 novembre 2017, quando si utilizza il cambio in modalità manuale si può notare l’aumento del fuorigiri, data la collocazione del limitatore più in alto.

X-ADV_Adventure_2018_001

Il motore, come già notato sui modelli Integra 750 e NC750X, è un bicilindrico da 745 cc parallelo a “corsa lunga”, in grado di sviluppare 55 cavalli di potenza a 6.250 giri/min e 68 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min. È orchestrato tramite un cambio sequenziale a doppia frizione Honda DCT (Dual Clutch Transmission), sviluppato nello specifico per il crossover X-ADV, con un maggior utilizzo delle marce basse anche in modalità D (Drive). Proposta anche la modalità S (Sport) su tre livelli, che sollecitano il motore a regimi progressivamente più elevati. Le palette al manubrio consentono una spiccata immediatezza nell’inserimento e in scalata manuale delle marce, assieme a una modalità sempre manuale per controllare al 100% i passaggi di rapporto. Il cambio DCT risulta ottimizzato per questo propulsore bicilindrico a corsa lunga, dati i citati valori di coppia, gli spunti di avvio, i consumi estremamente contenuti, dato che la casa segnala un valore di 27,5 km/l nel ciclo medio WMTCì ed emissioni di CO2 pari a 81g/km.

x-adv 2018 (2)

L’aspetto estetico è un tratto peculiare del modello, già dal debutto. Confermato e amplificato da tre nuove colorazioni Mat Pearl Glare White (Tricolour HRC), Grand Prix Red (CRF Rally red) e Digital Silver Metallic oltre alle già note Matt Bullet Silver e Candy Chromosphere Red. Il manubrio biconico in alluminio, i caratteristici paramani e la strumentazione verticale in stile rally, connotano la natura del mezzo, votato anche ad affrontare percorsi impegnativi. Non mancano aspetti funzionali come Smart-Key, fari full-LED, cavalletto centrale, un vano sottosella per un casco integrale e un parabrezza regolabile su 5 posizioni. Le sospensioni sono a lunga escursione, legate a un impianto frenante con dischi flottanti da 296 mm e pinze radiali Nissin a 4 pistoncini con ABS a due canali. I cerchi a raggi tangenziali hanno dimensioni da 17 pollici all’anteriore, 15 pollici al posteriore e vestono gomme dall’intaglio on/off.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati