Honda SH350i: cilindrata più ampia e soluzioni tecnologiche [FOTO]

Un'unità motrice Euro 5

Honda SH350i è una delle novità legate alla gamma scooter per il 2021, equipaggiato con un nuovo propulsore più voluminoso.

Caratteristiche

Quattro le colorazioni segnalate optando tra Mat Carnelian Red Metallic, Mat Ruthenium Silver Metallic, Pearl Cool White e Black, oltre a uno stile affinato e ricercato. Si citano ad esempio le maniglie per il passeggero realizzate adesso in alluminio.
Distintiva la firma luminosa LED, così come funzionale è l’adozione di una Smart Key che consente di gestire anche uno gestire uno Smart-Top Box da 35 litri e indicatori direzionali con nuova funzione di segnalazione della frenata di emergenza. In particolare il gruppo ottico centrale risulta sdoppiato con una luce di posizione legata al manubrio. In evidenza anche una nuova strumentazione LCD sdoppiata e la presenza di una presa USB di tipo C al posto di una precedente ACC nel vano sottosella. Questo scomparto può ospitare un casco integrale.
La lunghezza totale ammonta a 2.160 mm con interasse di 1.452, la larghezza ammonta a 742 mm e l’altezza a 1.161 mm, senza considerare il parabrezza. La distanza minima da terra, sempre citando le indicazioni, raggiunge i 131 mm e l’altezza della sella 805 mm.
Il telaio è stato ridefinito in funzione del dinamismo, ridimensionando il peso di 1 kg secondo le indicazioni. Il peso con il pieno risulta di 174 kg.
La ciclistica comprende una forcella telescopica con steli di 35 mm e doppi ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico, considerando un forcellone in alluminio pressofuso e leveraggio Oleo-Link montato al di sotto del propulsore. Il cannotto di sterzo è inclinato di 27°5′ con avancorsa di 99 mm e un raggio di sterzo di 45°. Il sistema ABS opera a due canali sul disco singolo anteriore da 256 mm con pinza a due pistoncini e su uno posteriore da 240 mm con pinza a singolo pistoncino. Le dimensioni degli pneumatici risultano 110/70-16 davanti e 130/70-16 dietro.

2021 HONDA SH350i

Motore

La nuova unità eSP+ omologata Euro 5 presenta una cilindrata incrementata di 51 cc per complessivi 330 cc, rispetto ai precedenti 279 cc. Un’unità monoalbero SOHC a 4 valvole raffreddata a liquido capace di trasmettere una potenza massima di 29,4 cavalli (21,6 kW) a 7.500 giri/minuto (rispetto ai precedenti 25,2 cavalli) e una coppia massima di 32 Nm a 5.250 giri/minuto, ovvero aumentata di 6,5 Nm. Una progressione che spazia sull’intero arco di giri, valicando di poco i 130 km/h come segnalato.
Tra gli aspetti interessanti anche la dotazione del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e, per mitigare la resistenza all’uscita dei gas di scarico, l’adozione di un nuovo silenziatore composto da due camere distinte, valutando affinamenti al collettore e le stesse dimensioni e la collocazione del catalizzatore.

2021 HONDA SH350i

Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati