Honda PCX125 e 150 2014: nuovo look e più praticità

Motore Honda eSP, bassi consumi e start&stop integrato

Design deciso, moderno, e dimensioni compatte che gli permettono di sfrecciare nel traffico più congestionato, il parcheggio poi, una formalità. Honda PCX è uno scooter dall’eccellente rapporto qualità/prezzo, unito ai ridotti costi di gestione e alle prestazioni del motore capace anche di bassissimi consumi. In Europa, PCX 125 vola con 15.000 unità immatricolate seguito dal “150” con 1.300.

Per l’edizione 2014, Honda ha introdotto una serie di novità, alcune delle quali provenienti dalla mente degli utilizzatori stessi. PCX ora vanta linee più dinamiche, senza rinunciare ad ospitalità e praticità. La sella è stata risagomata e dotata di meccanismo di sostegno quando aperta, e al di sotto ci sta un bel casco integrale. Dietro lo scudo anteriore il portaoggetti è ancora più capiente, ed include ora una presa a 12V. Poco sopra una nuova strumentazione con contachilometri totale e parziale, indicatore del livello carburante, il trip computer per i consumi e l’orologio. Le luci ora vantano un impianto full-LED che coniuga design a risparmio energetico.

Quest’ultimo parametro è stato tenuto di gran conto dai tecnici Honda, e grazie al motore ad alta efficienza Honda eSP (enhanced Smart Power) è stato rispettato. Un dato su tutti. Con un serbatoio di 8 litri di benzina PCX125 e 150 percorrono rispettivamente 350 e 380 chilometri. Tanta efficienza è generata da piccole astuzie tecniche come la riduzione degli attriti interni grazie al disassamento del cilindro che riduce – in fase di espansione – l’attrito causato dal contatto tra il pistone e la parete del cilindro. Canna del cilindro ad aculei sulla superficie esterna che riduce il consumo di olio e garantisce un miglior raffreddamento. Il monocilindrico monoalbero 2 valvole, eroga 11,7 CV a 8.500 giri/min nella versione 125cc e 13,6 CV per la 153 cc, mentre la coppia è rispettivamente di 12 e 14 Nm a 5.000 giri/min.

Lo starter è elettronico ACG e grazie ad un meccanismo di decompressione viene ridotta la resistenza all’avviamento. Tutto in unione al dispositivo start&stop che spegne il motore quando resta al minimo per 3 secondi per poi riavviarsi appena si ruota la manopola del gas; il sistema è dotato di monitoraggio del livello di carica della batteria.

I nuovi PCX125 e PCX150 model year 2014 saranno nelle concessionarie Honda a partire da questa primavera, in cinque colorazioni, uguali per il 125 e per il 150: Pearl Cool White, Pearl Nightstar Black, Moondust Silver Metallic, Pearl Siena Red e Mat Carbonium Gray Metallicad. Il prezzo non è ancora definito ma sarà comunque molto competitivo. Noti anche gli optional disponibili: parabrezza, portapacchi posteriore, supporto bauletto, bauletto portaoggetti da 26 litri, lucchetto a U, telo copriscooter per esterni, kit allarme Honda, ed alcuni stickers per silenziatore e ruote.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati