Honda Forza 125: per il 2021 una rinnovata definizione con omologazione Euro 5 [FOTO]

Controllo di trazione HSTC

Honda Forza 125: per il 2021 una rinnovata definizione con omologazione Euro 5 [FOTO]Honda Forza 125: per il 2021 una rinnovata definizione con omologazione Euro 5 [FOTO]

Un design aerodinamico con caratteristiche tecnologiche e omologato Euro 5. Honda Forza 125 presenta tratti sportivi associati ad altri collegabili agli esemplari “GT”, con un motore eSP (enhanced Smart Power) a quattro valvole.

Il modello

Realizzato ad Atessa (CH), nell’impianto italiano legato al brand Honda, il rinnovato scooter risulta evoluto dal punto di vista estetico e aerodinamico considerando gli specchietti retrovisori, i fianchi anteriori, i pannelli laterali del codone e il carter della trasmissione. Le colorazioni per il 2021 risultano Mat cynos gray metallic e Pearl cool white.

21YM HONDA FORZA 125

Tra gli aspetti in evidenza un ridefinito parabrezza regolabile elettricamente con un’escursione extra di 40 millimetri (totale di 180 mm), quindi i gruppi ottici a LED, una Smart-Key tramite cui poter gestire anche l’opzionale Smart-Top Box da 45 litri e una presa di ricarica USB nel vano portaoggetti anteriore, sostituendo la presa da 12V. Il vano sottosella può accogliere due caschi integrali, suddividendo l’area di carico per riporre ad esempio un casco assieme a un completo antipioggia o altro. La larghezza del manubrio risulta sempre di 750 mm, come è confermata l’altezza degli specchietti retrovisori presenti a 1.125 mm.

21YM HONDA FORZA 125

Invariata anche l’altezza della sella di 780 mm che può accogliere anche un passeggero. La strumentazione è composta da un tachimetro e un contagiri, entrambi rivisti e di tipo analogico, quindi al centro un display digitale con tre diverse modalità per visualizzare: il conteggio totale dei km, l’autonomia rimasta e il consumo istantaneo; di seguito un contachilometri parziale, il consumo medio e il tempo di percorrenza o ancora la temperatura ambientale e la tensione della batteria, come segnalato. Variegata la panoramica di accessori originali, considerando: kit manopole riscaldabili; kit allarme; portapacchi posteriore; bauletto da 45 litri in tinta gestito da Smart-Key e borsa interna per il bauletto.

21YM HONDA FORZA 125

Tecnica

Secondo le informazioni, la struttura tubolare in acciaio resta immutata. Si segnala la presenza di una forcella telescopica con steli di 33 mm assieme a un forcellone in alluminio con doppi ammortizzatori regolabili nel precarico molla su sette posizioni. L’impianto frenante è costituito da un disco anteriore da 256 mm abbinato a una pinza a due pistoncini, mentre dietro figura un disco da 240 mm associato a una pinza a singolo pistoncino. Indicato anche un ABS a due canali.
L’interasse ammonta a 1.505 mm, aumentato di 15 mm, invece l’inclinazione del cannotto di sterzo risulta posta a 26,5° con avancorsa di 89 mm. Il peso con il pieno risulta di 161 kg.
Il quadro è completato da cerchi in lega leggera a 6 razze sdoppiate da 15 pollici davanti e 14 pollici dietro rispettivamente con pneumatici da 120/70-15 e 140/70-14.

21YM HONDA FORZA 125

Propulsore

Honda Forza 125 è dotato di un motore monoalbero (SOHC) della serie eSP (enhanced Smart Power) a quattro valvole e raffreddamento a liquido. L’omologazione è Euro 5. La potenza risulta di 15 cavalli (11 kW) a 8.750 giri/minuto con un vertice di coppia di 12,2 Nm a 6.500 giri/minuto. Si segnala l’introduzione del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) che mitiga pericolose perdite di aderenza della ruota retrostante. Con l’intervento dell’HSTC una spia “T” lampeggia sul cruscotto, secondo le indicazioni.

21YM HONDA FORZA 125

Tra le peculiarità del propulsore anche il motorino di avviamento ACG di Honda a controllo elettronico e senza spazzole. Come i diversi esemplari di Honda SH125/150i, SH 125 Mode, PCX e Vision, anche Forza 125 è equipaggiato con sistema Start&Stop che smorza automaticamente il motore dopo tre secondi di funzionamento al minimo e con i freni attivati, riavviandolo non appena si ruota la manopola dell’acceleratore, come segnalato.

21YM HONDA FORZA 125

Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati