Honda DCT e NT1100: una tecnologia funzionale per gli appassionati di turismo [VIDEO]

Il sistema e la nuova moto

Honda DCT e NT1100: una tecnologia funzionale per gli appassionati di turismo [VIDEO]Honda DCT e NT1100: una tecnologia funzionale per gli appassionati di turismo [VIDEO]

Dopo aver notato le doti in fuoristrada, in un nuovo filmato proposto da Honda Motorcycles Europe, su YouTube, si mette in evidenza la fluidità di marcia sostenuta dal cambio a doppia frizione DCT legato nell’occasione alla nuova Honda NT1100.

Dinamismo e comfort

Nel video, in cui compare la nuova moto da turismo Honda, è protagonista anche Florian, un touring rider.
Nel sistema Honda DCT (Dual Clutch Trasmission) operano due frizioni a gestione idraulica che contengono i tempi di cambiata, disponendo del rapporto precedente o successivo. La soluzione è associata a una variegata panoramica di modelli del costruttore giapponese, spaziando dalla NC750X alla CRF1100L Africa Twin anche in versione Adventure Sports.
Tra i fattori di rilievo del sistema, si sottolinea la possibilità di scegliere tra una modalità Manuale e una Automatica. I passaggi di marcia sono agevolati dall’azione su palette collocate sul blocchetto sinistro del manubrio e la presenza di ingranaggi in acciaio rende robusto il meccanismo.

2022 HONDA NT1100

La nuova Honda NT1100

Nel filmato proposto figura questo nuovo esemplare. Un modello disponibile nelle colorazioni Graphite Black, Matte Iridium Grey Metallic e Pearl Glare White, caratterizzato da uno stile fluido e ricercato. Un aspetto reso ulteriormente riconoscibile dal motivo luminoso delle luci full-LED con sistema DRL automatico.
Presenta un parabrezza regolabile su cinque posizioni con dei deflettori sul cupolino e sulla carena per la protezione aerodinamica. La seduta è posta a 820 mm da terra e tra le diverse soluzioni si citano: indicatori direzionali con disattivazione automatica e funzione di lampeggio, in caso di frenata d’emergenza; manopole riscaldabili; prese USB e ACC; cruise control; cavalletto centrale e valigie laterali.
La Honda NT1100 presenta un pacchetto elettronico di ultima generazione che comprende una gestione del propulsore legata a tre Riding Mode preimpostati (Tour, Urban o Rain) e altri due personalizzabili, inclusi dei livelli del controllo di trazione HSTC e dell’antiwheelie e un comando del gas Throttle by Wire.

2022 HONDA NT1100

Nell’area del cruscotto figura uno schermo touch screen TFT da 6,5 pollici a colori e collegabile a sistemi Apple CarPlay® o Android Auto® e tramite Bluetooth®.
L’esemplare è dotato di un telaio a semi-doppia culla in acciaio con un telaietto reggisella in alluminio. Il serbatoio può contenere 20 litri di carburante.
La parte sospensiva è composta da una forcella Showa SFF-BP e un ammortizzatore, regolabili nel precarico molla e gestione di tipo idraulico, con pomello, nella zona retrostante. L’impianto frenate include sistemi modulabili con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini e dischi di 310 mm davanti. Le ruote sono equipaggiate con pneumatici da 120/70-17” e 180/55-17”.

2022 HONDA NT1100

Il motore da 1.084 cm³ è un cuore bicilindrico parallelo. Si sottolinea una messa a punto specifica di aspirazione e scarico, così come si indica una versione dotata del citato cambio a doppia frizione DCT.
La potenza raggiunge quota 102 cavalli con un vertice della coppia di 104 Nm.

Video: Honda Motorcycles Europe
Foto: Honda Motor Europe Ltd. – Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati