Honda CRF450R 2016, il concetto di equilibrio si evolve [FOTO]

Il motore è lo stesso del model year 2015

Honda CRF450R 2016 – Oggetto di un’evoluzione continua, modello dopo modello, frutto del costante impegno nelle competizioni mondiali, nel 2013 l’Honda CRF450R ha ricevuto un nuovissimo telaio caratterizzato dalla massima centralizzazione delle masse, modellato intorno alla forcella rovesciata KYB ad aria, un’importante passaggio evolutivo concepito per aiutare i piloti a curvare con il minimo sforzo, sia a terra sia in aria durante i salti. La CRF450R 2014 è stata caratterizzata da una serie di modifiche alle sospensioni, con un aumento significativo delle prestazioni del motore agli alti regimi, grazie all’adozione di parti sviluppate dal Team HRC. Le modifiche apportate sulla CRF450R 2015 offrivano sensazioni del tutto simili alla versione Factory impiegata nel mondiale MX1 e, in Europa, la domanda ha ampiamente superato l’offerta. Per l’Honda CRF450R 2016 gli aggiornamenti sono incentrati sulle sospensioni e sulle modifiche alla geometria dello sterzo, sempre messi a punto e realizzati grazie all’esperienza maturata sul campo dal Team HRC.

Sulla nuova Honda CRF450R 2016 la nuova forcella KYB ad aria Pneumatic Spring Fork (PSF2) con steli da 48 mm è stata rivisitata per migliorare il controllo, la stabilità e il bilanciamento tra la sospensione anteriore e posteriore, in particolare la corsa rimane invariata, ma la forcella risulta ora più lunga con una maggiore rigidità dei foderi. Entrambi i livelli di smorzamento in compressione e in estensione sono più costanti per mantenere il controllo del punto di massima compressione, mentre la gamma di regolazioni è stata ampliata. Anche l’ammortizzatore posteriore ha un maggiore smorzamento in estensione nella fase medio-alta della sua corsa ed è stato introdotto un nuovo rapporto Pro-Link. Il nuovo assetto delle sospensioni ha comportato piccole modifiche alla geometria dello sterzo che complessivamente sono state introdotte per migliorare il controllo, la sensibilità e la facilità d’uso dal punto di vista del pilota. Altri aggiornamenti includono un nuovo design del supporto delle pedane e una catena di trasmissione più leggera. Il disco freno a margherita da 260mm migliora la dissipazione del calore e offre una maggiore potenza frenante oltre a una grande reattività, anche grazie alla pinza a doppio pistoncino che agisce su di esso, mentre sul posteriore è montato un disco a margherita di 240 mm con pinza a singolo pistoncino. I leggeri cerchi in alluminio, con mozzi a montaggio diretto dei raggi, riducono il peso non sospeso, co un’anteriore da 21”x 1,6” e un posteriore da 19”x 2,5”, entrambi con pneumatici Dunlop MX52F/MX52.

Con le novità introdotte nel 2015 la CRF450R ha ricevuto un’erogazione di potenza migliorata e una eccellente trazione della ruota posteriore fin dai regimi più bassi, con la potenza massima aumentata grazie all’adozione di una nuova testa, un nuovo sistema di scarico e una messa a punto ottimale del sistema di iniezione PGM-FI Dual Fuel, il tutto con specifiche HRC. Inoltre l’introduzione del pulsante di selezione delle mappature (EMSB) Honda situato sul lato destro del manubrio, ha consentito ai piloti di scegliere fra 3 diverse modalità di guida. La modalità 1 per una combinazione standard di mappe di accensione e di iniezione di carburante, la modalità 2 per un controllo dell’accelerazione dolce e lineare e la modalità 3 aggressiva, reattiva e dedicata all’espressione costante della massima potenza. Considerati gli ottimi riscontri del pubblico sia in termini di efficacia che di prestazioni assolute, sulla Honda CRF450R 2016 il motore è rimasto invariato. 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati