Honda CRF250R e CRF450R 2025: più potenza e prestazioni [FOTO]

Arrivano anche le nuove edizioni speciali Works Edition

La famiglia motocross Honda CRF, nelle versioni 250R e 450R, si aggiorna, con l’arrivo del MY 2025. Tante novità a livello tecnico: dal telaio alla forcella, passando anche per alcuni aggiornamenti del motore, “per tempi sul giro più veloci, per appassionati e piloti, a qualsiasi livello di competizione”.

Le novità previste

Entrando più nel dettaglio, i nuovi modelli propongono un nuovo telaio in alluminio in doppia trave, ridisegnato al 70% della sua struttura, con un aumento della rigidità torsionale dell’8% e della rigidità laterale del 5%, migliorando la stabilità in curva. Nuova è anche la forcella Showa da 49 mm, studiata per permettere al pilota di avere un miglior controllo dal primo affondamento fino alla fine dell’escursione. L’unità presenta nuovi pistoncini e nuove sedi delle guarnizioni di tenuta per migliorare in modo significativo le prestazioni delle frenate alle alte temperature.

I motori delle CRF YM25 sono dotati di specifiche impostazioni sui tempi di anticipo e iniezione, di un nuovo albero motore e importanti revisioni nei flussi di alimentazione e di scarico. Questo permette di girare più velocemente e più in alto. Inoltre, nel rinnovato pacchetto elettronico la CRF250R YM25, eredita il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) direttamente dalla CRF450R con 3 modalità più “OFF”.

Le nuove Works Edition

Honda CRF250R e 450R 2025

La gamma è rafforzata, per la prima volta in Europa, dalle Works Edition, cioè le CRF250RWE e CRF450RWE, equipaggiate con ulteriori componenti e parti speciali, per migliorarne le prestazioni. In particolare, montano il silenziatore Yoshimura e filtro aria TwinAir per migliorare la gestione del mix aria/benzina in entrata e i gas di scarico in uscita. Inoltre, si distinguono per il coperchio della testata di colore rosso metallizzato, piastre di sterzo superiore e inferiore nere, catena DID DM2 dorata, manopole Renthal, copertina sella Throttle Jockey, cerchi DID-LTX neri, piedini forcella anodizzati nero, grafiche aggiornate e incisione laser su cerchi e tappi forcella.

Tra gli altri aggiornamenti, la CRF250RWE monta di serie un’esclusiva nuova frizione idraulica, con cilindro spingidischi rivisto, che riduce lo sforzo alla leva del 16% rispetto al sistema a cavo. Inoltre, riduce il gioco frizione all’aumentare della temperatura di esercizio. La CRF450RWE, invece, monta di serie un esclusivo nuovo cestello della frizione Hinson con nuovi parastrappi e piastra spingidisco per migliorare le prestazioni e la resistenza all’usura.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati