Honda CMX1100 Rebel: il doppio carattere del modello in due distintive creazioni [FOTO]

Il lavoro del preparatore francese FCR Original

Honda Motor Europe mette in evidenza la doppia anima della CMX1100 Rebel e due creazioni del preparatore francese “FCR Original”. Due progetti che dovevano essere esposti al Wheels & Waves festival in Biarritz, assieme alle dieci migliori CB650R Special realizzate dai dealer europei del marchio.

La custom bobber siglata Honda

L’esemplare Honda CMX1100 Rebel presenta parafanghi in acciaio che sovrastano pneumatici maggiorati collegati a un look minimalista con distintive luci al LED. La moto è dotata di un telaio tubolare in acciaio, sospensioni da naked e un potente impianto frenante. Il motore bicilindrico da 1.084 cc risulta derivato da quello dell’Africa Twin.
Le creazioni CMX “Sport” e CMX “Bobber” rappresentano esempi della potenziale personalizzazione.

CMX SPORT

CMX Sport

Sottolineate da FCR Original la praticità del modello e anche la sportività, iniziando dalla meccanica performante del propulsore bicilindrico con cambio DCT. L’impiego di vernice rossa e nera, oltre ad altri dettagli verniciati, richiama la tradizione Honda. Impiegata una scansione completa in 3D con un serbatoio personalizzato in poliestere misto a carbonio, riempito con alluminio, quindi si segnalano una sella in Alcantara e un codino coprisella con luci a LED integrate. Le pedane sono state costruite a mano e rafforzano l’aspetto sportivo del modello. Il propulsore è di serie ed è abbinato uno scarico in acciaio inox costruito da FCR Original.
Il team ha lavorato sul progetto dopo le bozze dei disegni. Il parafango anteriore è stato realizzato da zero e posto più in basso di 25 millimetri. Visibili un paio di semimanubri oversized per favorire la manovrabilità e il tachimetro è stato piazzato sulla piastra superiore dello sterzo. Una modifica al forcellone ha consentito la collocazione di un paio di ammortizzatori posteriori Öhlins neri, un cerchio posteriore da 17 pollici proveniente dalla CB500F e uno pneumatico Dunlop D212 190/55-ZR17.

CMX BOBBER

CMX Bobber

Rimarcando la visione bobber, si mettono in evidenza dei semimanubri in alluminio, un parafango frontale in alluminio con rifiniture della Mirrachrome, un contorno del faro anteriore verniciato e una sella in pelle con nervature in pelle traforata. Posti anche dei piccoli indicatori di direzione Mini-Bates di FCR Original e, come nel precedente esempio, è stato impiegato uno scan 3D per realizzare il serbatoio in poliestere misto a carbonio e riempito con alluminio. Si osservando anche delle rifiniture della Mirrachrome in blu satinato. Collocato inoltre uno scarico rivestito in ceramica prodotto da FCR Original.
Un’altra interpretazione che rimarca il lato custom del modello e il design bobber. Sono di serie il forcellone e le sospensioni abbassate di 25 mm nella parte anteriore, quindi figurano dei cerchi con raggi neri costruiti su misura che calzano pneumatici Bridgestone, come segnalato.

Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati