Honda CBR1000RR-R Fireblade SP: una sfida con la CBR1000RR-R della British Superbike [FOTO]

Il livello prestazionale della moto di serie

La Honda CBR1000RR-R Fireblade SP è una sportiva con un carattere deciso. Il risultato di una profonda esperienza agonistica che prospetta delle prestazioni elevate, sostenute da un’aerodinamica e una tecnologia sofisticate. Per valutarne il potenziale, con l’aiuto del Team Honda Racing UK della British Superbike, si è pensato a un interessante confronto su pista.

La sfida

Una Honda CBR1000RR-R Fireblade SP di serie, dotata per l’occasione di pneumatici slick Pirelli Diablo Racing (mescola SC0), contrapposta a una Fireblade #2 impegnata in British Superbike.
Entrambe le prove sono state fatte dal pilota Glenn Irwin e la sfida è andata in scena sul tracciato britannico di Oulton Park.
Notate assieme, gli esemplari di CBR1000RR-R Fireblade SP e la sportiva per la British Superbike hanno vari aspetti comuni, dato che secondo il regolamento del BSB i modelli devono derivare strettamente dalla moto omologata per circolare su strada. Sono caratterizzate da diverse componenti identiche come il telaio e il propulsore, ma l’esemplare da competizione presenta anche elementi sviluppati per correre, per esempio una ECU specifica, vari potenziamenti, modifiche collegate ai rapporti e sgravi di peso che consentono di raggiungere un dato minimo di 168 kg.

La prova è stata effettuata nello stesso giorno e a pari condizioni sul tracciato internazionale di Oulton Park da 4,33 km.
Nell’arco di 6 tornate, Glenn Irwin in sella alla Honda CBR1000RR-R Fireblade SP di serie ha realizzato un tempo di 1’39”054, distante appena 2”872 rispetto a quanto fatto registrare in sella alla Fireblade per la British Superbike.
Il tempo del pilota sull’esemplare standard dotato di fari, indicatori direzionali, specchietti e portatarga, gli avrebbe permesso di schierarsi a metà della griglia in classe Superstock, nella prima corsa della stagione 2021 disputata un mese dopo la comparativa, come segnalato.

Foto: Honda Motor Europe Ltd. Italia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati