Honda: raggiunto l’accordo per la standardizzazione delle batterie intercambiabili su motocicli elettrici

Un Consorzio fondato ad aprile 2019

Honda: raggiunto l’accordo per la standardizzazione delle batterie intercambiabili su motocicli elettriciHonda: raggiunto l’accordo per la standardizzazione delle batterie intercambiabili su motocicli elettrici

Raggiunto un accordo dal Consorzio per le batterie intercambiabili per motocicli elettrici sullo sviluppo di batterie intercambiabili e sistemi di sostituzione standardizzati, in funzione di una condivisione e utilizzo di motocicli elettrici in Giappone. Il Consorzio, fondato ad aprile 2019 da Honda Motor Co. Ltd., Kawasaki Heavy Industries Ltd., Suzuki Motor Corporation e Yamaha Motor Co., punta alla crescita del mercato di questi veicoli nel paese asiatico.

Informazioni

Dalla fondazione ne derivano delle linee guida per la condivisione delle batterie intercambiabili e dei sistemi di sostituzione tra le quattro realtà costruttive, in funzione dell’ampliamento di una mobilità amica dell’ambiente e contrastando aspetti relativi al panorama elettrico, tipo autonomia e tempi di ricarica.
Tenendo presente convenienza ed efficacia dell’utilizzo reciproco di batterie intercambiabili, il Consorzio sostiene da oltre un anno il progetto “e-Yan OSAKA”, pensato dal Comitato Motociclistico della JAMA (di cui fanno parte Honda Motor Co., Ltd., Kawasaki Heavy Industries, Ltd., Suzuki Motor Corporation e Yamaha Motor Co.), la Prefettura e l’Università di Osaka, orientato verso la sensibilizzazione e l’utilizzo di motocicli elettrici eco-sostenibili, come indicato.
Data anche una crescente attenzione per le tematiche ambientali, il Consorzio crede che la collaborazione e la cooperazione al progetto dell’intero settore motociclistico consentirà la creazione di una società in cui i motocicli saranno ancora protagonisti della mobilità, una di tipo differente e priva degli attuali livelli di emissioni.
Parte delle specifiche comuni concordate, inoltre, risultano conformi al documento tecnico TP21003 redatto il 19 marzo 2021 dalla Society of Automotive Engineers of Japan, Inc. Organization (JASO). Il Consorzio effettuerà verifiche tecniche e lavorerà sulla standardizzazione delle batterie intercambiabili secondo le direttive del documento tecnico, operando a stretto contatto con la JAMA (Japan Automobile Manufacturers Association) per realizzare degli standard internazionali di condivisione delle batterie intercambiabili, come indicato.

Foto: Foto: Honda Motor Co. Ltd.

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati