Gruppo Piaggio: con IBM per l’interoperabilità dei vari stabilimenti

Progetto di migrazione a SAP S/4HANA

Gruppo Piaggio: con IBM per l’interoperabilità dei vari stabilimentiGruppo Piaggio: con IBM per l’interoperabilità dei vari stabilimenti

Annunciato da IBM (NYSE: IBM) e il Gruppo Piaggio (PIA.MI) il completamento del progetto internazionale di migrazione delle applicazioni gestionali di Piaggio a SAP S/4 HANA. Aspetto che consentirà di accelerare e semplificare i processi interni, dando ai dipendenti del Gruppo sistemi di gestione degli ordini più rapidi e funzionali amplificando la flessibilità nei servizi, come segnalato.

Informazioni

Intrapreso nel primo trimestre del 2020, il processo di migrazione è stato effettuato da IBM pur tenendo presenti le normative e il distanziamento sociale per contrastare la pandemia, con un costante consolidamento entro la fine di giugno. Un progetto completato pur considerando le difficoltà operative nella fase di testing e avvio in produzione nei tre Paesi, con un supporto da remoto.

Considerando gli obiettivi di crescita internazionale, Piaggio necessitava di una definizione del progetto in sicurezza ed entro le tempistiche, con la partenza del nuovo sistema prima dell’alta stagione delle vendite. IBM Services è stata selezionata per la sua grande esperienza, sia collegata alla nuova tecnologia SAP S/4HANA, sia in ambito industriale. IBM oltre 20 anni fa aveva già eseguito per Piaggio il progetto di installazione di SAP R/3 e ora ha gestito con successo il progetto di conversione, impiegando le nuove ed efficienti funzionalità del sistema gestionale che associa le transazioni di un ERP con tecnologie all’avanguardia. Un primo passo che indirizza Piaggio verso una dimensione di “impresa cognitiva”, usando al meglio i dati interni ed esterni per sostenere le strategie aziendali e di business, come indicato.
Il Gruppo Piaggio ha puntato l’attenzione sulla razionalizzazione dei processi tramite l’upgrade dell’infrastruttura applicativa comune e integrata, presso i sei poli industriali nel mondo di cui quattro in Italia, uno in India e uno in Vietnam. S/4HANA proporrà una visione centralizzata delle informazioni, consentendo a Piaggio una valutazione in tempo reale dei dati gestionali ed economici, su qualsiasi dispositivo e anche in movimento, dando diversi strumenti per esaminare i dati e simulare scenari alternativi, secondo le informazioni.

Foto: Piaggio Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati