Gruppo Piaggio: l’Indonesia, un mercato strategico e il weekend della MotoGP

Terzo mercato delle due ruote nel mondo

Gruppo Piaggio: l’Indonesia, un mercato strategico e il weekend della MotoGPGruppo Piaggio: l’Indonesia, un mercato strategico e il weekend della MotoGP

Nel fine settimana in Indonesia, sull’asfalto di Mandalika nell’isola di Lombok, sono presenti i protagonisti della MotoGP e tra questi figura anche il team Aprilia Racing legato al Gruppo Piaggio. Il Paese asiatico, data una commercializzazione di oltre cinque milioni di scooter e moto ogni anno, costituisce il terzo mercato nel mondo per veicoli a due ruote, dopo India e Cina. Un mercato importante nella strategia di crescita del Gruppo Piaggio.

La presenza sportiva nel weekend

L’asfalto di Mandalika è un nuovo teatro d’azione per i talenti della MotoGP e per il Gruppo Piaggio è impegnato il team Aprilia Racing, come accennato. Dopo l’interessante risultato in Qatar, ricordando il quarto posto ottenuto da Aleix Espargaró e il recupero in zona punti di Maverick Viñales in sella alle RS-GP 2022, in Indonesia si punta a una conferma di questo potenziale. La nuova moto ha mostrato una convincente consistenza prestazionale, dopo i brillanti test innervati.
Per evidenziare l’importanza del mercato indonesiano nella strategia di crescita del Gruppo Piaggio in Asia, nel circuito è presentato ai mercati asiatici il nuovo scooter Aprilia SR GT. Dopo aver lanciato gli esemplari 660, lo scooter SR GT proposto nelle versioni 125 e 200 figura come un tassello di spicco nello sviluppo del brand Aprilia in Asia, estendendo il portfolio nel segmento. Un esempio inedito tra gli scooter GT compatti, funzionale anche nei mercati del far east. Si tratta del primo scooter urban adventure del brand, studiato per destreggiarsi in città e su distanze più estese, tra atmosfere metropolitane e percorsi meno conosciuti, dati alcuni aspetti che richiamano il panorama off road.


Il Gruppo Piaggio in Indonesia

Nel 2021 sono state incrementate le vendite del 61% rispetto all’anno precedente e nel 2022 per la rete commerciale si evidenziano oltre 50 punti vendita dedicati di cui 4 Motoplex inaugurati a Jakarta, Bali, Surabaya e Jogjakarta con i marchi Aprilia, Moto Guzzi, Piaggio e Vespa in evidenza. 
Per rafforzare ancora la presenza del Gruppo Piaggio in Indonesia, inoltre, si sta realizzando una nuova fabbrica in un’area di 55.000 metri quadri e l’inaugurazione è programmata per la seconda metà del 2022. Un nuovo stabilimento a Jakarta oltre a quello di Vin Puch in Vietnam e di Foshan in Cina, in modo da incrementare la capacità produttiva nel far east asiatico.

Foto: Gruppo Piaggio – Aprilia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati