Gruppo LEGO e Vespa: un’icona di stile nel nuovo set LEGO Vespa 125 [FOTO]

In evidenza anche un modello in scala 1:1

LEGO® Vespa 125 è il set presentato dal Gruppo LEGO e Vespa per ricordare l’innovazione tecnica e stilistica dell’iconica Vespa.

La presentazione

Lo svelamento del set è avvenuto in diretta streaming presso il Museo Piaggio a Pontedera. L’evento è stato condotto da due volti noti del piccolo schermo: Guido Meda e Vera Spadini. Nell’occasione sono state ricordate le tappe più rappresentative nella storia di Vespa e del Gruppo LEGO ed è stata mostrata anche un’edizione speciale in scala 1:1 del modello. Una Vespa 125 realizzata con i mattoncini, che replica lo stesso esemplare del set in miniatura. In totale sono stati impiegati 110.000 pezzi di 11 colori diversi che pesa 93,3 kg, come segnalato. Un’opera a grandezza naturale completata in 320 ore di lavoro da un team composto da quattro specialisti in costruzioni.

Iniziative

Un modello gemello di quello realizzato in scala 1:1, sviluppato dal LEGO Certified Professional Riccardo Zangelmi, giungerà a Milano in occasione della Fashion Week. Gli appassionati potranno avvicinarsi alla Vespa 125 LEGO in scala 1:1 nel POP UP in via Montenapoleone, dal 25 febbraio sino al 3 marzo. Il posto è stato allestito già in giornata per trasmettere su un maxischermo la diretta dell’evento svolto a Pontedera.
Si tratta di un progetto corale nel quale risulta coinvolto anche il LEGO Store di Milano San Babila, in Corso Monforte, dove è atteso il master builder Zangelmi per un evento “live building” il 25 e il 26 febbraio dalle ore 11:00 alle 19:00. Prevista la realizzazione di un casco che può essere indossato e anche di una ruota di scorta in scala 1:1, secondo quanto indicato. Inoltre, dal 25 febbraio al 3 marzo è in programma l’esposizione nel negozio dell’originale Vespa 125, su concessione del Museo Piaggio.
Dal 4 marzo, invece, il modello in scala 1:1 assieme al casco e alla ruota di scorta partirà per un viaggio in giro per l’Italia, raggiungendo inizialmente il LEGO Store di Torino, dove si potrà ammirare il lavoro sino al 30 Aprile. Sono previste anche altre tappe e due ulteriori iniziative rivolte ai vari appassionati chiamate: “LEGO icona su due ruote” e “VESPA SCRATCH&WIN”.
“LEGO icona su due ruote” è un concorso che prevede la possibilità di vincere un tour in Vespa per due persone nella Maremma toscana, una visita guidata al Museo Piaggio, due notti per due persone in un hotel a Pisa con pensione completa e diversi altri gadget. Il primo passo da effettuare per poter partecipare è proprio l’acquisto del set LEGO Vespa 125, per poi collegarsi a un sito specifico legato al concorso. La partenza ufficiale dell’iniziativa è prevista per il 1° marzo e sarà attiva sino al 14 marzo su tutto il territorio nazionale, ma chi acquista il set presso il LEGO Store San Babila e il POP UP di Montenapoleone dal 25 febbraio, la data della prevendita milanese, potrà comunque partecipare al concorso conservando lo scontrino.
Poi vi è l’iniziativa “VESPA SCRATCH&WIN”, studiata in esclusiva per i 20 LEGO Store e attiva dal 25 febbraio presso il LEGO Store San Babila e dal primo marzo negli altri 19 LEGO Store presenti sul territorio italiano. Sino all’8 marzo, dopo l’acquisto del set LEGO Vespa 125, sarà rilasciato un gratta e vinci che consente di potersi aggiudicare degli esclusivi gadget Piaggio. Con i set LEGO Vespa 125 ritirati nel POP UP in Montenapoleone, dal 25 febbraio al 3 marzo, inoltre, si potrà ricevere la cartolina “VESPA SCRATCH&WIN” direttamente nello store di San Babila, presentando il coupon dedicato, come segnalato.

Il modellino

Il nuovo set LEGO® Vespa 125, ideato per ricordare l’innovativo progetto di Vespa, sarà disponibile dal primo marzo. L’esemplare in scala presenta una colorazione in azzurro pastello, un rimando ai tipici toni degli anni ’60 e del mondo Vespa, impiegato raramente all’interno delle linee LEGO. Per la prima volta, poi, è presente una ruota composta da due tonalità: il nero per la gomma e il bianco nella zona interna dello pneumatico. Il modellino presenta anche altri dettagli interessanti come il manubrio con ruota sterzante, il cofano del motore rimovibile, il cavalletto, una ruota di scorta e un mazzo di fiori nel cestino posteriore.

Foto: LEGO E Vespa

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati