Gaerne SG22: un nuovo stivale di ultima generazione per chi pratica motocross
Materiali e soluzioni innovative
Presentato il nuovo stivale Gaerne SG22, un esemplare per l’attività motocross che raffigura un’evoluzione del modello SG12.
Il nuovo stivale Gaerne SG22
Un risultato simbiotico tra materiali di elevata qualità e soluzioni tecniche innovative. È già impiegato da campioni come Romain Febvre, Andrea Verona e Zach Pichon, oltre ai piloti del Team Honda Enduro Factory, evidenziando la diminuzione del peso, la riduzione del break-in time che permette di indossare lo stivale da subito in gara e il contenimento dell’altezza tra suola e paracambio garantita dal nuovo scafo tridimensionale.
L’accennato scafo è una delle prime innovazioni in evidenza, dato che il nuovo 3D Main Body Toe Box prevede una costruzione tridimensionale caratterizzata da un unico elemento di giunzione, localizzato nella parte esterna in prossimità della leva di chiusura. Una scelta che consente di ridurre l’altezza tra la suola ed il paracambio, incrementando la rapidità di cambiata come accennato.
Caratterizzante è anche la costruzione Goodyear Welted, seguendo la tradizione del brand. Una tecnica che consente di plasmare una struttura solida. La durata rappresenta così uno degli aspetti cruciali di ogni prodotto dedicato al motocross, anche valutando l’opportunità di risuolatura per dare una nuova vita al prodotto. Le colorazioni abbinate sono anthracite-red, black, red e white.
Mutata anche la geometria del movimento, consentendo allo stivale di interpretare in modo ottimale i movimenti della caviglia. Un aspetto per intensificare l’ergonomia, senza sacrificare la sicurezza. In questo caso si evidenzia l’azione del nuovo Razorback caratterizzato da un nuovo design che contribuisce a contenere il peso complessivo. Inoltre la soluzione Gaerne Dual Stage Pivot System 1.0 tutela la caviglia con due fine corsa in grado di confinare iperestensione ed iperflessione e movimenti laterali. Nella parte interna di quest’area risulta riproposto il Memory foam 1.0. Un materiale iniettato che, dopo aver indossato lo stivale, pareggia la forma della caviglia stabilizzando il piede, secondo le indicazioni. A contatto con la moto, inoltre, il gambale nella zona interna presenta parti in gomma Grip Guard 1.0 con una mescola messa a punto con i piloti professionisti. Aspetto che tutela e ottimizza il coefficiente d’attrito per favorire la sensibilità.
Una nuova finitura verniciata con particolari a vista mette in risalto le leve Aluminium Superlight Buckles. Inoltre, assieme alla regolazione del cinturino, la leva di chiusura superiore dello stivale può essere gestita in tre posizioni. Soluzione che, assieme alle due posizioni permesse dalla nuova placca frontale Frontal Shin Guard, consente di ottenere diverse configurazioni per ottimizzare la calzata e consentire l’inserimento delle protezioni per le ginocchia. Vicino alla Placca Frontale sono presenti due prese d’aria e all’interno dei canali 3D posti per creare delle intercapedini che agevolano l’evacuazione di calore e umidità.
Tra suola e tomaia figura un nuovo puntale Steel Bumper 1.0, un inserto in acciaio consente di ridurre gli spessori, contenere il peso e lasciare immutata l’azione protettiva.
La suola è contraddistinta da inserti a doppia densità. Il posizionamento è funzionale per garantire grip e durabilità, tenendo presenti anche ammortizzazione e trazione. Il tallone Microshock è dotato di una mescola a densità differenziata pensata per fornire protezione dai micro-impatti nei percorsi in curva, come precisato.
Proposta
Il nuovo stivale Gaerne SG22 nelle misure che variano da 41 a 48 è disponibile nelle tonalità black, red, white e in quelle tra 41 e 49 in anthracite-red. Il prezzo suggerito al pubblico risulta di 699 euro.
Foto: Gaerne
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login