Fantic Issimo City: celebrato l’inizio della produzione del primo scooter elettrico Fantic Motor [FOTO]
Nel Plant 2 di Motori Minarelli
Nella passata edizione di EICMA c’è stata l’anteprima mondiale dello scooter Issimo City, il primo esemplare elettrico Fantic Motor. È stato celebrato l’avvio della produzione del veicolo nel Plant 2 di Motori Minarelli.
L’esemplare
Lo scooter Issimo City, assieme ai modelli Issimo 45, Issimo 25 e al monopattino TX, definisce la proposta Urban Mobility di Fantic Motor destinata alla mobilità cittadina, fino al commuting extraurbano. Come gli esemplari Issimo anche questo Issimo City è realizzato nello storico stabilimento di Motori Minarelli a Bologna. Il caratterizzante design è reso distintivo anche dal telaio a traliccio in alluminio e dalle ampie ruote da 16 pollici. Un diametro generoso funzionale per un uso in sicurezza, superando con agilità eventuali imperfezioni o ostacoli.
La produzione comprende quattro diverse tonalità, optando fra Fantic Red, Matt Grey, Neon Green e Night Blue.
Fantic Issimo City sarà disponibile nella versione L1 e poi anche in quella L3, equipaggiato con una batteria standard da 2,2 kWh, integrabile fino a 4,4 kWh. L’autonomia prospettata sarà di 72 km, secondo ciclo WMTC, raggiungendo oltre 140 km in caso di doppia batteria. Per la versione L1 è previsto un prezzo di vendita di 3.990 euro.
La notizia
Nel Plant 2 sono state allestite due nuove linee di produzione dedicate alla “mobilità verde”. La linea destinata a Issimo City comprende 18 postazioni di lavoro e due presse, prossimamente estese con marcatura automatica. Le postazioni di lavoro includono una conduzione guidata della sequenza delle attività da effettuare. La linea, in seguito implementata con tutti i controlli qualitativi di serraggio, è associata al gestionale aziendale per garantire l’avanzamento degli ordini di produzione. A bordo linea è presente una visual board su cui figurano in tempo reale le informazioni produttive e qualitative. Al termine del ciclo produttivo è prevista la mappatura completa del mezzo, considerando batteria, cruscotto, inverter e motore. Con lo sviluppo quotidiano di 100 veicoli, per il primo anno si prospetta una produzione di circa 20.000 esemplari elettrici.
Alla cerimonia hanno preso parte i dipendenti delle due aziende, Motori Minarelli e Fantic Motor, che hanno partecipato alla definizione del progetto e diversi ospiti, tra cui l’assessore allo sviluppo economico e lavoro della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, il vicesindaco della Città Metropolitana di Bologna Marco Panieri e il Sindaco di Calderara di Reno Giampiero Falzone.
Foto: Fantic Motor
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login