Etriko: un tris di scooter elettrici a Milano Emoving Days 2023 [FOTO]

L'evento dedicato alla mobilità elettrica

L’elettrico è un tema caldissimo nel mondo della mobilità, in tutti i settori. Questo weekend c’è un appuntamento dedicato proprio alle emissioni zero a Milano, con gli Emoving Days 2023, in Piazza Tre Torri, nel nuovo quartiere di City Life. Tra le protagoniste di questo evento c’è anche Etriko, l’azienda di Parma, nata dalla casa madre SKG. È presente con i suoi tre scooter elettrici (due L1 ed un L3), con il loro design classico e con la possibilità anche di provarli con un test drive.





Le caratteristiche



Da 40 anni nel campo delle termovalvole per le auto, come fornitore di numerose case mondiali, l’azienda SKG ha deciso di puntare sugli scooter elettrici, creando il marchio Etriko. Lo studio è iniziato poco più di tre anni fa, mentre da circa un anno sono sul mercato i tre modelli disponibili, tutti rigorosamente a zero emissioni. Con un design classico, che ricorda un po’ lo stile della Vespa, con un’autonomia fino a 100 chilometri ed una ricarica della batteria in circa cinque ore.



Entrando più nel dettaglio dei modelli, sono presenti l’SK1 ed SK3 nel campo L1 (50 cc), mentre il Rapido è il modello L3 (125 cc). Il primo propone delle linee morbide, con un design essenziale, dedicato a chi lo utilizza per gli spostamenti all’interno della città. Il secondo ha un sapore vintage, con delle linee riprese dal passato, ma riviste in chiave moderna. Il più potente, invece, è dedicato soprattutto alle prestazioni, per un mix tra funzionalità e divertimento quando ci si mette in sella.



Tutti i modelli sono forniti di fari a LED, porta di ricarica USB, blocco della serratura, antifurto con immobilizer, la pedana retrattile per il passeggero (sono omologati per 2 posti), il tachimetro analogico e l’accensione con sistema touch, mentre il modello Rapido dispone di tre velocità. La modalità 1 arriva fino ad 80 km/h con un’autonomia dichiarata di 100 chilometri, la modalità 2 a 90 km/h con 80 km di percorrenza, mentre la modalità 3 supera i 100 km/h per un’autonomia di 60 km.





Batterie e ricarica



I due modelli L1 sono disponibili con una o due batterie, rispettivamente con un’autonomia di 64 o 128 chilometri, mentre il Rapido è acquistabile solamente con due batterie, per una percorrenza fino a 100 chilometri. Le batterie sono estraibili per essere ricaricate a casa oppure c’è una presa per la ricarica, con un tempo di circa 5 ore con quest’ultima e di 5 ore a batteria se estratte. La velocità massima è limitata a 45 chilometri orari per L1 ed arriva, come dicevamo, oltre i 100 km/h per L3.





Prezzi



Etriko SK1 ed SK3 sono disponibili in versione Basic (una batteria) e Premium (due batterie), mentre Rapido solo con due batterie. Il listino parte da 3.750 euro per SK1 Basic, sale a 4.050 euro per SK3 Basic, mentre i modelli Premium hanno un costo rispettivo di 4.890 e 5.150 euro. Il Rapido, invece, ha un prezzo di 6.527 euro.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati