Energica Experia: svelata una nuova tourer elettrica [FOTO]

Un’esplorazione di nuovi orizzonti

Energica Experia è una nuova moto elettrica che proietta verso suggestive esperienze di viaggio su due ruote. Un esemplare tourer che rappresenta un altro interessante risultato dell’esperienza di Energica Motor Company S.p.A. nello sviluppo di moto elettriche ad elevate prestazioni.

La moto

Tecnologia avanzata e un nome che richiama il termine Hesperia, dato dagli antichi greci alle terre da esplorare presenti oltre l’orizzonte occidentale del mondo conosciuto allora. Una voglia di avventura che oggi può essere assaporata diversamente, in sella a una moto elettrica pensata per viaggiare.
Il design appare scolpito e allo stesso tempo elegante, considerando anche una carenatura che protegge dagli agenti atmosferici e dal vento. Presenta due porte USB sul cruscotto e altre due in un vano portaoggetti impermeabile che può essere chiuso a chiave. Nella Launch Edition, studiata per i viaggi a lunga distanza, si evidenziano nuove borse laterali rigide e un bauletto per una capacità totale di 112 litri. Questa edizione comprende anche manopole riscaldate, terminali e bulloni in ergal nero e cerchi in alluminio con dettagli rossi.
Secondo le indicazioni, la lista degli accessori abbinabili diverrà più ampia col tempo e coprirà le diverse esigenze degli appassionati.

La nuova Energica Experia è il primo modello legato a una nuova piattaforma tecnologica “Energica Green Tourer” di seconda generazione. Tra le innovazioni si evidenziano: una nuova impostazione telaistica, una rivista chimica della batteria e un motore elettrico EMCE ridefinito. Tutti aspetti funzionali nel contenimento del peso e nell’ottimizzazione di maneggevolezza ed equilibrio.
La batteria e il motore del modello Experia sono entrambi di nuova concezione. La capacità della batteria risulta incrementata con un peso inferiore. Un baricentro centralizzato più in basso favorisce anche una migliore confidenza alle basse andature, come indicato. La batteria di grande capacità, con un massimo di 22,5 kWh (19,6 kWh nominali), può essere ricaricata dallo 0 all’80% in 40 minuti con un caricabatterie rapido di livello 3 / CC a una velocità massima di 24 kW, sempre in base alle informazioni. É possibile utilizzare anche una soluzione di ricarica di livello 2 (240 V) e di livello 1 (120 V) in ufficio o durante le soste più lunghe, o ancora casa durante la notte. Energica risulta l’unico produttore a proporre tutti e tre i livelli di ricarica.
Il nuovo e più leggero motore PMASynRM EMCE (Synchronous Reluctance assistito da magneti permanenti), risulta posizionato più in basso rispetto agli altri modelli realizzati dal marchio.
La potenza massima raggiunge i 75 kW (101 cavalli) con una coppia di 115 Nm.
Prospettata anche un’estesa autonomia rispetto ad altri esemplari di tipo elettrico: 246 km (153 miglia) combinati a 420 km (261 miglia) nelle zone urbane.

Disponibilità

La moto può essere ordinata dal primo giugno 2022 presso i negozi Energica e sarà disponibile dall’autunno 2022.

Foto: Energica

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati