Ducati Streetfighter V4 SP: una forza espressa in pista [VIDEO]

Una livrea sportiva e caratterizzante

Ducati Streetfighter V4 SP: una forza espressa in pista [VIDEO]Ducati Streetfighter V4 SP: una forza espressa in pista [VIDEO]

Presentata assieme al nuovo Streetfighter V2, nel quarto episodio della web serie Ducati World Première 2022, Ducati Streetfighter V4 SP è una performante naked in versione numerata. In un filmato proposto da Ducati su YouTube è possibile ammirarne il carattere sportivo.

La moto

Una naked potente, risultato dell’associazione tra la connotativa “Fight Formula” e le caratteristiche di un esemplare “SP” (Sport Production), tenendo presente un rapporto potenza/peso affinato rispetto a quello dello Streetfighter V4 S, già di rilievo.
In evidenza una livrea “Winter Test” pensata dal Centro Stile Ducati, traendo spunto dalle moto Ducati Corse utilizzate nei test pre-stagionali dei Campionati MotoGP e SBK con una colorazione in nero opaco sulle sovrastrutture, un serbatoio in alluminio spazzolato a vista, una finitura opaca del carbonio di cerchi e ali, oltre ai particolari in rosso acceso. Si segnalano anche peculiari dettagli come il numero progressivo stampato sul manubrio e i colori della bandiera italiana sulla parte più esposta delle ali.

Tra gli aspetti segnalati anche una batteria agli ioni di litio, pedane regolabili in alluminio ricavate dal pieno, un parafango anteriore in carbonio e parti a corredo impiegabili nel corso delle giornate in pista, tipo la cover frizione aperta in carbonio e il tappo per la rimozione del portatarga (ricordando che questi due elementi sono studiati per un utilizzo esclusivo in circuito chiuso ed è vietato il loro impiego su strade pubbliche).
L’impianto sospensivo è formato da soluzioni Öhlins Smart EC 2.0 gestite dal sistema “event based”, capace di variare gli smorzamenti in base allo stile di guida del pilota. Funzionali anche le ali biplano. Il sistema frenante comprende performanti pinze freno anteriori Brembo Stylema R® e il modello è equipaggiato anche con cerchi a 5 razze sdoppiate in carbonio, meno pesanti di 1,4 kg rispetto a quelli forgiati in alluminio, secondo le informazioni. Si evidenzia una riduzione del momento d’inerzia del 26% all’anteriore e del 46% al posteriore, a sostegno dell’agilità.

Il propulsore è Desmosedici Stradale da 1.103 cm³. Al propulsore è associata una frizione a secco STM-EVO SBK capace di proporre una funzione anti-saltellamento, ottimizzata e un’accentuata fluidità nelle fasi di “off-throttle” in pista. La potenza tocca i 208 cavalli e la coppia un valore di 123 Nm a 9.500 giri/minuto.
La dotazione dello Streetfighter V4 SP deriva dalla Superleggera V4 e il peso in ordine di marcia risulta di 196 kg , inferiore di tre chili rispetto all’esemplare Streetfighter V4 S.

Foto e video: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati