Ducati Scrambler Desert Sled, il nuovo modello arriva dalle montagne della California [FOTO LIVE]

Monta un motore bicilindrico Desmodue da 803 cm3

Ducati Scrambler Desert Sled – Direttamente dal deserto e dalle montagne della California, arriva nella Land of Joy lo Scrambler Desert Sled, una nuova versione che prende ispirazione dal mondo delle moto fuoristrada, che negli anni ’60 e ’70 hanno fatto storia negli Stati Uniti. Le Desert Sled sono nate nell’America nel Southwest californiano e nella Baja in Mexico tra gli anni ’60 e ’70. Erano moto stradali di oltre 500 cm3, private di ogni accessorio non essenziale e sulle quali venivano montate gomme da offroad, cerchi a raggi, sospensioni modificate e piastre paramotore.

Il nome Desert Sled, “Slitta da Deserto”, deriva proprio dalla piastra paramotore, indispensabile per riparare la moto dai detriti e dalle impervie strade desertiche. Con il passare degli anni questo tipo di moto sono diventate una vera e propria “categoria a parte” nel mondo delle due ruote: fino ad allora niente si era mai avvicinato a uno stile simile. Lo Scrambler, Desert Sled riprende esattamente questo spirito, senza dimenticare i valori di lifestyle propri di Scrambler, estendendo la gamma del nuovo brand bolognese verso “l’easy offroad”. Grazie al telaio e alle sospensioni modificate, alle ruote a raggi con anteriore da 19’’ e alle linee inedite, questa è la moto ideale per tutti quelli che desiderano poter uscire dalle strade asfaltate e affrontare percorsi meno battuti. L’attitudine al fuoristrada dello Scrambler Desert Sled è sottolineata inoltre dalla presenza della griglia omologata per il proiettore anteriore, parafanghi alti appositamente disegnati per questa versione e ovviamente il paramotore.

Questa versione Scrambler è caratterizzata da una nuova posizione di guida, grazie a una seduta più alta (è disponibile come optional una sella con altezza ridotta di 20 mm), sospensioni con escursione maggiorata (ora di 200 mm) e pedane di ispirazione fuoristradista con gommini amovibili. Le pedane del passeggero, separate da quelle del pilota, possono essere rimosse. Lo Scrambler Desert Sled eredita il logo della Urban Enduro, della quale è la naturale evoluzione verso uno stile più offroad. Lo Scrambler Desert Sled è dotato di una ciclistica inedita, perfetta per la guida avventurosa nel soft offroad. Rispetto alle altre versioni dello Scrambler 800 il telaio dello Scrambler Desert Sled è stato irrobustito per resistere alle sollecitazioni proprie della guida fuoristrada. Inoltre è stato dotato di due piastre laterali forgiate che abbracciano il motore e sostengono il nuovo forcellone, rinforzato e lungo rispetto a quello delle altre versioni dello Scrambler® 800. Al forcellone sono applicati un nuovo paracatena e una “pinna” per proteggere la corona, proprio come sulle moto da fuoristrada. Anche le piastre di sterzo sono nuove sullo Scrambler® Desert Sled e vantano un interasse steli maggiorato e un avanzamento incrementato.

Le sospensioni sono state pensate per offrire comfort e controllo anche fuori dall’asfalto. Per questo motivo hanno una escursione di 200 mm all’anteriore e al posteriore. La forcella è una Kayaba con steli rovesciati da 46 mm di diametro regolabile nel precarico molla, in compressione e in estensione mentre l’ammortizzatore, sempre Kayaba, è regolabile nel precarico molla e in estensione ed è dotato di serbatoio gas separato. Il nuovo assetto ha portato lo Scrambler Desert Sled ad avere un’altezza sella di 860 mm e un interasse di 1.505 mm. Le ruote dello Scrambler Desert Sled sono a raggi nelle misure di 19’’ all’anteriore e 17’’ al posteriore e montano i nuovi pneumatici Pirelli SCORPION RALLY STR. Nelle misure 120/70 R19 M/C 60V M+S TL anteriore e 170/60 R 17 M/C 72V M+S TL posteriore. Pirelli SCORPION RALLY STR, il nuovo pneumatico “enduro on/off” appositamente progettato per l’ultima generazione di moto adventure, dual purpose e enduro street. SCORPION RALLY STR rappresenta una rivoluzione nel mondo degli pneumatici perché riesce a conciliare e racchiudere in sé le migliori prestazioni di uno pneumatico da fuoristrada con quelle di uno pneumatico da enduro street.

Il motore dello Scrambler Desert Sled è il bicilindrico Desmodue da 803 cm3 raffreddato ad aria e olio dell’Icon, omologato EURO 4. Assieme alla nuova omologazione è arrivato un nuovo comando gas e una inedita calibrazione motore che ha permesso di guadagnare fluidità di erogazione, soprattutto nelle prime fasi di apertura. Dotato di cambio a sei rapporti, il bicilindrico Desmodue dello Scrambler è stato progettato per privilegiare la regolarità di marcia e la fluidità dell’accelerazione ad ogni regime ha una potenza di 75 CV a 8.250 giri/minuto ed una coppia di 68 Nm a 5.750 giri/minuto. Nato per essere semplice ed accessibile, proprio come lo Scrambler, ha intervalli di manutenzione richiesti ogni 12.000 chilometri.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati