Ducati Riding Experience 2014: a scuola guida con le “Rosse”

Quest'anno con le nuove 899 Panigale ed il Monster 1200

Sono aperte ufficialmente le iscrizioni (www.ducati.it) per il Ducati Riding Experience 2014, la scuola guida multilivello della casa di Borgo Panigale. Per l’undicesima edizione del DRE, ci sono novità per quanto riguarda i corsi ed il range di moto a disposizione per i partecipanti. I corsi partono dal “base”, per i neofiti delle due ruote, fino ad arrivare al “Master di pilotaggio” e alla “Troy Bayliss Academy”, per coloro che vogliono ulteriormente migliorare ed ottenere alte prestazioni in pista.

l corsi “base” ed “intermedio” sono studiati e proposti per quanti desiderano migliorare la tecnica di guida su strada, mantenendo il divertimento e la massima sicurezza; questi corsi vedranno l’utilizzo della Multistrada 1200, dell’Hypermotard, Hyperstrada, e del nuovo Monster 1200.

I “Corsi Pista” hanno l’obiettivo di preparare al meglio gli allievi per una guida veloce e sicura, grazie ad uno specifico approfondimento didattico prima dell’esperienza in pista. Per raggiungere questo obiettivo, a differenza delle precedenti edizioni, questi corsi si svolgeranno in 2 giorni. Il pomeriggio del primo giorno sarà dedicato ad un briefing teorico e ad esercizi finalizzati al corso in Pista di primo livello.

Il Corso Pista di secondo livello resta fedele alla passata edizione. Questo corso è strutturato per chi ha già esperienza in pista ma vuole imparare a migliorare ed incrementare la velocità di ingresso e percorrenza in curva, sfruttare al massimo l’accelerazione, perfezionare la fluidità dello stile di guida e acquisire ulteriore sicurezza nella guida sportiva. I corsi pista I e II saranno svolti con la nuova 899 Panigale.

Per il Master di pilotaggio, il corso più avanzato, è invece previsto un altrettanto importante e formativo momento di incontro, che vedrà gli allievi impegnati per circa due ore con Alessandro Valia, responsabile del corso Master e collaudatore ufficiale Ducati per le moto di serie e con Dario Marchetti, responsabile istruttori.

Si conferma per il 2014 la Troy Bayliss Academy, il corso di altissimo livello tecnico in cui sarà il pluri Campione del Mondo in persona a fare da istruttore. Questo corso è rivolto a soli 5 partecipanti esperti, che hanno già confidenza con la pista e che desiderano imparare a sfruttare al massimo le potenzialità del proprio mezzo. La moto utilizzata per questo corso è la 1199 Panigale S che solo per il corso Academy utilizza lo scarico Termignoni.

I corsi in Pista di 1° e 2° livello potranno ospitare un massimo di 50 iscritti divisi in gruppi di 5 persone, il corso Master accoglierà, invece, 12 iscritti, suddivisi in gruppi di 3 persone, mentre il corso Academy sarà limitato ad un numero massimo di 5 persone per ogni data. Naturalmente, e questo vale per tutte le tipologie di corsi, ogni gruppo sarà guidato da un istruttore esperto e qualificato.

ADRIA – PISTA 1° LIVELLO – 28/29 Aprile
ADRIA – INTERMEDIO – 29 Aprile
ADRIA – PISTA 1° LIVELLO – 29/30 Aprile
ADRIA – BASE & INTERMEDIO – 30 Aprile

MUGELLO – MASTER DI PILOTAGGIO – 13/14 Maggio
MUGELLO – INTERMEDIO, PISTA 2° LIVELLO & ACADEMY – 14 Maggio
MUGELLO – MASTER DI PILOTAGGIO – 14/15 Maggio
MUGELLO – BASE, INTERMEDIO, PISTA 2° LIVELLO & ACADEMY – 15 Maggio

MUGELLO – INTERMEDIO & PISTA 2° LIVELLO – 09 Settembre
MUGELLO – MASTER DI PILOTAGGIO – 09/10 Settembre
MUGELLO – BASE, INTERMEDIO & PISTA 2° LIVELLO – 10 Settembre

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati