Ducati Panigale V4: aggiornamenti elettronici con la versione 2023

Un nuovo step evolutivo

Ducati Panigale V4: aggiornamenti elettronici con la versione 2023Ducati Panigale V4: aggiornamenti elettronici con la versione 2023

Prosegue l’evoluzione della Ducati Panigale V4 con affinamenti elettronici funzionali per accentuarne le doti e rendere il Model Year 2023 ancora più intuitivo.

Il modello, le versioni e gli aggiornamenti

Ducati Panigale V4 è una sportiva che trasmette elevate prestazioni, un esempio di vertice dello scambio di informazioni e di tecnologie tra il panorama delle competizioni e la produzione di serie. Una moto usata dai piloti Ducati durante le sessioni di allenamento, pensata per rispondere sia alle richieste degli amatori, sia a quelle dei professionisti che calcano le piste nei fine settimana. Una moto protagonista assieme alla Panigale V2 della “Lenovo Race of Champions”, prevista sabato 23 luglio in occasione del World Ducati Week 2022 con 21 piloti Ducati dei campionati MotoGP e Superbike impegnati sull’asfalto del Misano World Circuit Marco Simoncelli.

La variante 2023 rappresenta un nuovo risultato del costante sviluppo del modello a cadenza annuale, come accade con i prototipi Ducati Corse.
Gli aggiornamenti proposti per gli esemplari Panigale V4, V4 S e V4 SP2 2023, sono previsti anche per i modelli Panigale V4, Panigale V4 S e Panigale V4 SP2 2022 tramite un intervento presso un Ducati Service, iniziando da fine luglio.
Il modello 2022 rappresenta una significativa evoluzione della sportiva da quando è stata introdotta, dati i miglioramenti da punto di vista aerodinamico, nell’ergonomia, nella parte elettronica e anche a livello tecnico. La variante 2023 è un ulteriore passo in avanti, con l’introduzione di un aggiornato pacchetto elettronico che intensifica sensibilità di guida e prestazioni.

Considerando la stabilità, la precisione e l’equilibrio in frenata e nell’inserimento in curva, oltre a una fine precisione nel definire il set-up elettronico su ogni tracciato, è introdotto un nuovo software Engine Brake Control (EBC) EVO 2. Una soluzione che consente una differente calibrazione marcia per marcia su ciascuno dei tre livelli. Una nuova strategia pensata per ottimizzare l’intensità del freno motore in base al carico sulla zona posteriore. Nella prima fase di frenata, con poco carico sulla gomma retrostante, l’EBC EVO 2 propone un minor freno motore, incrementandolo progressivamente nel raggiungere il centro curva, dove l’engine brake propone la maggior azione nel frenare la moto e nel raccordare la traiettoria. Con questo aggiornamento, dato l’intervento più equilibrato della gestione del freno motore in ogni situazione, come indicato, si attenuano anche i bloccaggi della ruota posteriore nelle frenate più intense.

Si segnala anche un’inedita strategia di controllo della ventola di raffreddamento, favorendo una migliore gestione delle temperature di esercizio e un maggiore comfort termico per chi guida, già da velocità usuali su strada. Un intervento che attenua il tipico accumulo di calore al termine delle sessioni in pista.
Introdotta anche una nuova strategia per il Ducati Quick Shift (DQS) con un’affinata fluidità nei passaggi di marcia a ogni grado di apertura dell’acceleratore, quando è parzializzato e quando è interamente aperto, affrontando in modo diverso le situazioni citate.
A gas parzializzato ci si sposta da un taglio di iniezione della precedente strategia a una decurtazione di anticipo, fluidificando il passaggio di marcia nell’uso stradale tramite l’assenza di spegnimenti e riaccensioni del motore, come sottolineato.
Nell’alto caso, usuale quando si gira in pista, la strategia del DQS prosegue nello sfruttamento del taglio di iniezione, ma con un’evoluzione della fase di restituzione della coppia che propone più stabilità alla moto e una spinta più omogenea e funzionale a livello prestazionale.

Nel pacchetto per il 2023 figura anche un miglioramento delle strategie di Ducati Traction Control (DTC) e Ride by Wire. Un’evoluzione del primo per rendere ancora più efficace il lavoro del controllo di trazione in funzione dell’angolo di piega, mentre nel secondo si segnala un affinamento nella connessione fra coppia richiesta dal pilota e coppia erogata. Una serie di interventi nell’ambito di un costante sviluppo.

Foto: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati