Ducati Panigale V4, Andrea Ferraresi: “Abbiamo dato forma al suo carattere”

Il Design Director ha spiegato il progetto della potentissima rossa bolognese

"abbiamo creato delle proporzioni che comunicassero immediatamente che avevamo davanti un animale da corsa: una moto eccitante, che fosse la materializzazione dell’idea di potenza", ha aggiunto
Ducati Panigale V4, Andrea Ferraresi: “Abbiamo dato forma al suo carattere”Ducati Panigale V4, Andrea Ferraresi: “Abbiamo dato forma al suo carattere”

Ducati – Mano a mano che passano le settimane si scoprono sempre nuovi dettagli legati alla splendida Ducati Panigale V4, la prima moto prodotta in serie dalla casa bolognese ad essere equipaggiata con un motore 4 cilindri, strettamente derivato dal Desmosedici della MotoGP.

In particolare, sul profilo Facebook della Rossa sono stati pubblicati due intriganti rendering che mostrano la V4 in fase di progettazione, con un’aria vagamente futuristica, ma comunque elegante e dal carattere spiccatamente sportivo, anche su carta. Andrea Ferraresi, Design Director di Ducati, spiega così i due disegni: “La prima cosa che abbiamo fatto, è stata dare una forma al carattere che avrebbe avuto la moto. E quindi abbiamo creato delle proporzioni che comunicassero immediatamente che avevamo davanti un animale da corsa: una moto eccitante, che fosse la materializzazione dell’idea di potenza“. La V4 è una moto che è un concentrato di tecnologia, stile e performance in pieno stile Ducati, con una cilindrata di 1.103 cm3, 214 CV di potenza e un rapporto potenza/peso di 1,1 CV/kg, destinata a diventare il nuovo riferimento nel segmento delle supersportive di produzione. La Panigale V4 sostituisce l’iconica 1299 Panigale e lo fa aumentandone prestazioni e facilità di guida, per offrire ad ogni pilota, dal meno esperto al top rider, grandi emozioni e divertimento. Sviluppata in stretta collaborazione con Ducati Corse, sfrutta know-how e tecnologia del mondo racing per essere la moto stradale più vicina in assoluto ad una MotoGP. Le sue prestazioni sono sottolineate da un design che, seppur in continuità con quello delle supersportive che l’hanno preceduta, trasmette in modo ancora più marcato il senso di potenza ed essenzialità tipico delle moto da corsa Ducati. La denominazione Panigale V4 combina il nome “Panigale”, e il fascino che evoca agli appassionati, con la sigla “V4”, identificativa del motore che apre la nuova era della Casa motociclistica italiana.

Ducati_Panigale_V4_Rendering_2

Il motore Desmosedici Stradale è un V4 di 90° a distribuzione Desmodromica come il Desmosedici GP, dal quale riprende anche il valore di alesaggio di 81 mm (il massimo consentito dal regolamento tecnico della MotoGP). A questo è stata associata una corsa più lunga (che porta ad una cilindrata totale di 1.103 cm3) per aumentare la coppia ai bassi e medi regimi e ridurre il regime di rotazione massima in modo da rendere più gestibile l’erogazione. Il nuovo motore Ducati ha una potenza di 214 CV, a 13.000 giri/minuto, che fa della Panigale V4 la moto più performante del segmento, ma comunque godibile su strada grazie ad una coppia di 12,6 Kgm a 10.000 giri/minuto. Ducati ha sviluppato anche un inedito telaio denominato “Front Frame”, più compatto e leggero di un telaio perimetrale sfrutta il motore come elemento stressato della ciclistica. Questa soluzione garantisce la giusta rigidezza torsionale nella guida al limite offrendo sempre grande feeling al pilota. Sfruttando questa scelta telaistica i designer hanno potuto creare una moto snella nella zona di raccordo tra serbatoio e sella per garantire grande libertà di movimento al pilota nella guida sportiva. Un’attenta progettazione e l’uso di materiali leggeri ha permesso di contenere il peso kerb per le versioni “S” e Speciale di 195 kg.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati