Ducati Panigale V4 MY 2020: la nuova supersportiva disponibile presso i punti vendita

Circa 450 moto consegnate in Europa e USA

Produzione a pieno regime e già numerose moto consegnate ai vari concessionari Ducati sul Vecchio Continente e dall'altra parte dell'oceano, come segnalato
Ducati Panigale V4 MY 2020: la nuova supersportiva disponibile presso i punti venditaDucati Panigale V4 MY 2020: la nuova supersportiva disponibile presso i punti vendita

Una sportiva affinata con un’aerodinamica funzionale e arricchita da profili alari, oltre a un propulsore vulcanico con distribuzione Desmodromica. Solo pochi indizi che rimandano alla nuova Ducati Panigale V4.

Un altro grado d’evoluzione

Risultano circa 450 gli esemplari consegnati ai punti vendita europei e statunitensi, come segnalato. Mentre nelle successive settimane si prospettano altri arrivi verso diversi mercati in cui è presente il brand di Borgo Panigale.
La nuova V4 è riconoscibile da contenuti ripresi dall’esclusiva Panigale V4 R, in primis il pacchetto aerodinamico che include oltre ai citati profili alari, cupolino e carenature laterali maggiorate, plexiglas ed estrattori ancora più funzionali, favorendo stabilità e protezione durante l’avanzamento.
Interessante anche il telaio “Front Frame” con rigidezze aggiornate, a sostegno sempre della stabilità a elevate percorrenze.

Potenza e tecnica

Il motore di questa Panigale V4, considerando il nome stesso, è un V4 di 90°. Un Desmosedici Stradale da 1.103 cc con distribuzione Desmodromica derivata dal lavoro fatto in MotoGP, caratterizzato da albero motore controrotante e ordine degli scoppi “Twin Pulse”. Propone una spinta di 214 cavalli a 13.000 giri/minuto, oltre a una coppia di 124 Nm a 10.000 giri/minuto. Il peso a secco indicato risulta pari a 175 kg, un chilo in meno nel caso dell’esemplare V4 S. L’altezza della sella ammonta a 835 millimetri.
Tra gli aspetti in evidenza anche la parte elettronica, che comprende una rinnovata mappatura del sistema Ride by Wire con varie logiche di gestione della coppia, Ducati Traction Control (DTC) EVO 2 con strategia “predittiva” sostenendo nella gestione della forza emesse in uscita di curva, quindi un Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2 che ridimensiona il divario nel taglio in “up shift”, permettendo innesti più sportivi oltre i 10.000 giri/minuto, intensificando dunque la stabilità in progressione a moto piegata, come ancora indicato.
Si parte da 23.490 euro, un “prezzo franco concessionario inclusa IVA 22%” riprendendo il riferimento sul portale del costruttore.

Foto: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati