Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary: la produzione è partita [FOTO]

Sviluppata in serie numerata

Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary: la produzione è partita [FOTO]Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary: la produzione è partita [FOTO]

La produzione della Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è iniziata nello stabilimento di Borgo Panigale. Una serie che ricorda il ventesimo anniversario dalla conquista del successo iridato in Superbike nel 2001 del campione Troy Bayliss.

Informazioni

Una sportiva che ha subito attratto l’attenzione dei fan del mitico fuoriclasse australiano, dato che nei giorni successivi alla presentazione è affiorato l’interesse di numerosi appassionati e larga parte della produzione dei prossimi mesi risulta già coperta.

Rispetto al modello standard, la Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è più leggera di 3 kg, considerando l’impiego di una batteria agli ioni di litio e la configurazione monoposto. Si segnalano anche: manopole sportive, sella del pilota realizzata associando due materiali tecnici con doppia cucitura rossa e cover del finale del silenziatore in fibra di carbonio e titanio. Sulla seduta è ricamato il numero 21 collegato a Bayliss in colorazione bianca, inoltre sono presenti anche due bande verticali di colore verde e rosso. La sella per il passeggero e le pedane sono disponibili nell’equipaggiamento a corredo.

Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è sviluppata partendo dalla Panigale V2 e presenta una grintosa veste celebrativa. Una livrea definita pensando alla 996 R schierata nella stagione 2001, la moto guidata dall’australiano verso la conquista del primo dei suoi tre titoli mondiali in Superbike.

In evidenza spicca il colore rosso Ducati associato al verde e al bianco, richiamando anche l’italianità della Casa motociclistica. Sui lati e sul frontale figura il numero 21 usato in gara da Troy Bayliss e compare anche il logo Shell, un altro rimando all’esemplare da competizione. Sul serbatoio spicca la riproduzione dell’autografo di Bayliss e sulla piastra di sterzo in alluminio, ricavata dal pieno, figurano il nome della moto e la numerazione progressiva.

Dal punto di vista tecnico, l’esemplare è stato equipaggiato con soluzioni Öhlins. Si segnalano una forcella NX30 e un ammortizzatore posteriore TTX36 pensati per massimizzare le prestazioni in pista, tenendo presente un assetto che ottimizza precisione e dinamismo. Le regolazioni dell’ammortizzatore di sterzo consentono una definizione della taratura in base allo stile di guida e al tipo di circuito.
L’esemplare sarà disponibile nelle concessionarie della rete Ducati a partire dal mese di ottobre.

Foto: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati