Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary: una speciale serie numerata [VIDEO]

Una grintosa livrea su cui spicca il numero 21

Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary: una speciale serie numerata [VIDEO]Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary: una speciale serie numerata [VIDEO]

Nel 2001 Troy Bayliss conquistò il titolo nel Campionato Mondiale Superbike. A distanza di 20 anni, quel trionfo è ricordato con un esemplare in serie numerata: la Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary.

Un pilota vincente

La moto è stata presentata nel corso di un episodio speciale della Ducati World Première, realizzato al Museo Ducati, in pista e a casa di Troy Bayliss in Australia. Nell’occasione, in un altro filmato proposto da Ducati, si evidenzia il carattere dell’esemplare.
La carriera del fuoriclasse australiano sarà ricordata anche in World Superbike, in occasione dell’appuntamento ad Assen. Venerdì 23 luglio, alle ore 13:00, il campione interverrà in una conferenza stampa virtuale al Paddock Show assieme al Direttore Sportivo Ducati Corse Paolo Ciabatti, ricordando le fasi salienti del primo successo iridato di Bayliss, ottenuto proprio sul tracciato olandese. Domenica 25 luglio alle 12:05, dopo la SuperPole Race, la Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary sarà condotta in un giro d’onore in pista dal pilota ufficiale dell’Aruba.it Racing – Ducati Team Michael Ruben Rinaldi che gareggia con il numero 21, lo stesso usato dal tre volte iridato australiano.
L’anniversario dalla conquista del primo titolo di Troy Bayliss con Ducati è celebrato a Borgo Panigale anche con una mostra temporanea nel Museo Ducati dal titolo “Troy Story: the Legend of a Champion” sino al 19 settembre 2021.

Veste caratterizzate e elementi sportivi

La livrea della moto presenta i colori rosso Ducati, verde e bianco. Il numero 21 è visibile sui lati e sul frontale, compare inoltre il logo Shell. Tra gli aspetti caratterizzanti anche l’autografo del campione sul serbatoio, mentre sulla piastra di sterzo in alluminio, ricavata dal pieno, sono visibili il nome della moto e la numerazione progressiva.
La moto è equipaggiata di manopole sportive, una sella del pilota sviluppata abbinando due materiali tecnici con doppia cucitura rossa e con un numero 21 ricamato in bianco e affiancato da due bande verticali di colore verde e rosso, quindi una cover della parte terminale del silenziatore in fibra di carbonio e titanio. Si segnalano anche le pompe freno e frizione autospurganti con serbatoi dell’olio in tinta fumè.
La Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è equipaggiata con componenti Öhlins: una forcella NX30 e un ammortizzatore posteriore TTX36 studiati per ottenere elevate prestazioni in circuito, favorendo sensibilità e sostegno nelle fasi di guida. Attraverso le regolazioni, la taratura dell’ammortizzatore di sterzo può essere personalizzata in funzione di stile e caratteristiche del tracciato.
Rispetto al modello standard, la Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è più leggera di 3 kg, considerando l’uso di una batteria agli ioni di litio e una configurazione monoposto, con sella passeggero e pedane disponibili nell’equipaggiamento a corredo, come indicato.

Tecnica e tecnologia

La Ducati Panigale V2 è animata da un propulsore bicilindrico Superquadro da 955 cm³, conforme alla normativa Euro 5. La potenza massima tocca i 155 cavalli a 10.750 giri/minuto con un picco di coppia di 104 Nm a 9.000 giri/minuto.
I controlli sono integrati nei tre Riding Mode, optando tra Race, Sport e Street; inoltre si interagisce tramite un display TFT a colori da 4,3 pollici.
Il pacchetto elettronico include la funzionalità “cornering” applicata all’ABS Bosch, le soluzioni di controllo Ducati Quick Shift, Ducati Traction Control, Ducati Wheelie Control, Engine Brake Control riguardanti trazione, freno motore e impennata e si segnala un cambio elettronico con funzionamento anche in scalata.

Foto e video: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati