Ducati Multistrada 1200 S Touring D|air è ormai pronta alla strada

All'evenienza, la moto aziona l'airbag nella giacca in modalità wireless

Ormai è quasi giunto il momento dell’arrivo nelle concessionarie per la nuova Ducati Multistrada 1200 S Touring D|air, un sistema pratico ed intelligente studiato per abbinare moto e airbag, ideato da connubio Ducati e Dainese. Si tratta di un’innovazione che rappresenta una prima assoluta nel settore, e per questo merita un focus approfondito, osservandone la tecnica che sta dietro a questo sistema di sicurezza wireless.

Il core system è basato sul monitoraggio della dinamica del veicolo, chiaramente utilizzando sensori ed un’elettronica capace di misurare le situazioni di pericolo, e attivando, solo in caso di necessità (è distinta la situazione di semplice caduta da fermi da una collisione di qualunque tipologia) ed in soli 45 millisecondi, l’apertura dell’airbag di pilota e passeggero. Una volta aperto, il cuscino d’aria è in grado di proteggere parti vitali del corpo del pilota esposte all’impatto che prima non erano protette, assorbendo la forza d’urto grazie a una sacca gonfiabile integrata da Dainese all’interno della giacca. Un algoritmo si occupa di elaborare i dati provenienti dai sensori accelerometrici triassiali fissati ai piedini destro e sinistro della forcella anteriore della Multistrada, e da altri due accelerometri posteriori triassiali, montati nella centralina elettronica (ECU) del D|air, posizionata sotto nel sella; passano solo 25 millisecondi ed il sistema è in grado di decidere inviare il comando di apertura alle sacche airbag delle giacche, che si aprono grazie ad un sistema pneumatico.

Dal punto di vista tecnico-pratico, il sistema D|air porta sulla bilancia solo 1 kg aggiuntivo. Visivamente è possibile verificare il funzionamento del sistema tramite dei LED sopra la strumentazione principale, che mostrano costantemente la condizione del sistema. Il display orizzontale è suddiviso in tre sezioni luminose, da sinistra a destra, si trova lo stato giacca “Pilota”, la spia di warning “D|air” e lo stato giacca “Passeggero”. Il modulo integrato nella giacca è alimentato da una batteria ricaricabile: una carica completa, effettuabile tramite la presa USB integrata, garantisce 30 ore di funzionamento.

La giacca ideata da Dainese per il progetto, si chiama D|air Street, ed è pensata ovviamente per un utilizzo touring, lunghi viaggi e massimo comfort. Esternamente è in tessuto impermeabile Gore-Tex, con l’aggiunta della fodera termica asportabile. Curatissimo il fronte della sicurezza passiva con le protezioni per spalle e gomiti e la protezione dorsale Wave. D|air è stato integrato a Multistrada 1200 S e ne completa un pacchetto “Safety” già molto avanzato. Infatti è già presente il Ducati Safety Pack che comprende ABS Bosch 9ME regolabile a più livelli come il controllo di trazione ed il Ride-by-Wire per il controllo dell’erogazione di potenza; e non dimentichiamo le sospensioni Skyhook semiattive. Lo cito per dovere di cronaca e per la passione di tutti i ducatisti, l’arrembante Testastretta 11° DS da 150 CV: non c’entra in senso stretto con il sistema D Air ma fornisce sempre il giusto apporto emozionale…

Qualche dato. La giacca D|air Street riduce la trasmissione della forza d’impatto al corpo del 72% rispetto a un paraschiena tradizionale e dell’89% rispetto a un protettore per il torace. Inoltre, Mulistrada 1200 S D Air è la prima moto di produzione con sistema airbag integrato nell’abbigliamento ad aver superato i rigorosi test necessari per ottenere la certificazione TÜV SÜD.

Disponibile nelle concessionarie europee da maggio 2014, a partire da 20.990 euro; ovviamente ci saranno anche le giacche D|air Street.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Abbigliamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati