Ducati MotoE: il prototipo per la prima volta in pista sul tracciato di Misano [FOTO]

Condotto dal pilota e collaudatore Michele Pirro

Prime tornate sull’asfalto del Misano World Circuit Marco Simoncelli per il prototipo della Ducati che prenderà parte alla FIM Enel MotoE™ World Cup. Dopo l’annuncio dell’accordo con Dorna Sports dello scorso ottobre, dalla stagione 2023 il brand di Borgo Panigale sarà fornitore unico delle moto nella serie elettrica del Campionato del Mondo MotoGP™.

Una forte spinta elettrica

Tra i fattori tenuti presenti nello sviluppo di una moto elettrica da competizione, spiccano le dimensioni, il peso e all’autonomia riservata dalle batterie. Ducati punta a proporre ai diversi partecipanti della FIM Enel MotoE™ World Cup degli esemplari ad elevate prestazioni e di peso contenuto. Non solo prestazioni, ma appunto leggerezza e un’erogazione costante di potenza lungo ogni appuntamento di gara, data un’attenzione nello sviluppo di un funzionale sistema di raffreddamento.

L’esperienza del brand nella FIM Enel MotoE™ World Cup costituirà un sostegno fondamentale per l’R&D sul versante prodotto. Si mira a realizzare, non appena la tecnologia lo consentirà, un esemplare elettrico Ducati per l’uso stradale con caratteristiche come peso contenuto e sportività.
Il prototipo, il cui nome in codice risulta “V21L”, è il risultato di un lavoro simbiotico del team Ducati Corse e dei progettisti dell’R&D Ducati condotti da Roberto Canè, eMobility Director Ducati. La moto è stata guidata in pista dal pilota e collaudatore Ducati dal 2013 Michele Pirro, che ha provato le sue caratteristiche tecniche e le potenzialità.

Foto: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati