Ducati: un altro record di ricavi a conclusione del terzo trimestre del 2022

L’esemplare Multistrada V4 resta il modello più venduto

Ducati: un altro record di ricavi a conclusione del terzo trimestre del 2022Ducati: un altro record di ricavi a conclusione del terzo trimestre del 2022

Termina con risultati interessanti il terzo trimestre del 2022 per Ducati. Registrati ricavi da record e un incremento dell’utile operativo, considerando anche un aumento nelle consegne rispetto all’anno precedente, dopo le perdite di volume nel primo semestre collegate ai problemi di approvvigionamento e logistica.

La notizia

Nel terzo trimestre la Ducati Multistrada V4 resta il modello della proposta Ducati che registra le migliori performance sul mercato, date le 8.776 unità consegnate nel corso dell’anno. Sul podio anche il Monster con 6.903 esemplari e la famiglia degli Scrambler® 800 con 5.771 modelli.
Durante l’anno si ricordano anche le partnership di rilievo con protagonista Ducati e realtà prestigiose come Lamborghini, Bulgari, Poltrona Frau e Carrera. Le collaborazioni hanno permesso la definizione di creazioni esclusive. Inoltre la MotoGP Experience ha permesso ad alcuni appassionati del marchio di provare in circuito la moto ufficiale del Ducati Lenovo Team, la Desmosedici GP, una possibilità che nessun altro brand offre alla propria clientela.

In evidenza anche il posizionamento sempre più globale di Ducati, ricordando una rete capillare di concessionari che entro la fine di questo anno raggiungerà oltre 820 punti in più di 90 Paesi.
Tornando al mercato, nei primi nove mesi del 2022 i ricavi ottenuti da Ducati risultano di 872 milioni di euro, la cifra più alta mai registrata dal brand nel periodo indicato. Una crescita del 21% a fronte del 2021.
In crescita anche l’utile operativo che passa da 67 a 109 milioni di euro rispetto al medesimo periodo del 2021, come segnalato. Un incremento del 62% in questo caso.

L’Italia resta il primo mercato con 8.283 moto consegnate, quindi seguono gli Stati Uniti con 6.595 e la Germania con 5.701 esemplari. La popolarità del marchio aumenta in Cina, che risulta così il quarto mercato per Ducati con un crescita costante nel terzo trimestre e 4.103 modelli consegnati. Un aumento del 15% rispetto al medesimo lasso di tempo del 2021.
Nel complesso sono 49.873 le moto consegnate da inizio anno, un dato leggermente più alto se si considera lo stesso arco di tempo del 2021, quando ne sono state registrate 49.719. Flessibilità e dialogo con i partner e i sindacati sono stati aspetti cruciali per raggiungere l’equilibrio, si sottolinea ancora nell’occasione.

Foto e immagine: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati