Ducati e Troy Lee Designs nel paddock dell’AMA Supercross aspettando la Desmo450 MX negli USA [FOTO]

La prima moto da cross “made in Borgo Panigale” arriverà nei dealer europei a giugno 2025

Ducati e Troy Lee Designs hanno annunciato una collaborazione strategica che segna l’ingresso della Casa di Borgo Panigale nel mondo del Supercross e del Motocross AMA, con la sua innovativa Desmo450 MX. Dopo il trionfo al debutto nell’Italiano Prestige MX1 2024 con Alessandro Lupino, e l’imminente partecipazione al Mondiale MXGP 2025 con Jeremy Seewer e Mattia Guadagnini, Ducati si prepara a scendere in pista anche negli Stati Uniti.

Una grafica speciale per la Desmo450 MX

L’accordo di partnership è stato ufficializzato il 10 gennaio, durante la prima prova dell’AMA Supercross 2025 all’Angel Stadium di Anaheim. L’evento, che segna l’apertura del campionato americano, ha visto la partecipazione di Tony Cairoli, pilota e brand ambassador di Ducati, e di Paolo Ciabatti, General Manager di Ducati Corse Off-Road. In questa occasione, il team Ducati ha presentato una versione “proto” della Desmo450 MX, impreziosita da una grafica speciale progettata dal celebre designer californiano Troy Lee.

Ducati e Troy Lee Designs

Pronta a farsi scoprire dagli appassionati negli States

La Ducati Desmo450 MX sarà protagonista di altre sette tappe dell’AMA Supercross 2025, durante le quali i fan potranno ammirare anche un motore Desmo450 sezionato per scoprire il funzionamento del sistema di distribuzione desmodromico. Inoltre, la moto sarà esposta alla Ducati Island, in occasione del Gran Premio delle Americhe a Austin (Texas), il 30 marzo. A partire da giugno 2025, la Desmo450 MX sarà disponibile nei concessionari europei.

La moto si distingue per il sistema Desmodromico, già utilizzato in MotoGP e WorldSBK, che consente di raggiungere regimi di rotazione superiori rispetto ai tradizionali sistemi a molle, migliorando le prestazioni, soprattutto nelle partenze. La Desmo450 MX è equipaggiata anche con un’elettronica avanzata derivata direttamente dalla MotoGP, offrendo prestazioni di livello top sia per piloti professionisti che per neofiti.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati