Ducati: 400 successi nel Mondiale Superbike, un percorso vincente

Un traguardo raggiunto al Circuit TT Assen

Ducati: 400 successi nel Mondiale Superbike, un percorso vincenteDucati: 400 successi nel Mondiale Superbike, un percorso vincente

La tripletta conquistata ad Assen dal campione in carica Alvaro Bautista nel Campionato Mondiale Superbike, ha consentito a Ducati di raggiungere il trionfo numero 400 nella massima competizione per moto derivate dalla serie. Ducati partecipa a questa sfida iridata dalla prima edizione datata 1988.

Un nuovo record

Le vittorie nel Mondiale Superbike sono state conquistate in sella a esemplari divenuti leggendari, che sono parte della storia costruttiva della casa di Borgo Panigale. La serie composta dagli esemplari 916/996/998 sino ad ora è stata la più vincente con 120 successi, seguita dalla più recente gamma Panigale che ha permesso al momento la conquista di 87 vittorie, delle quali 59 con l’attuale modello Panigale V4. Un numero probabilmente destinato ad aumentare. Poi c’è la serie 851/888 con 78 trionfi in gara.
Nel complesso, secondo quanto comunicato, il numero di successi in WorldSBK ottenuti dai vari piloti con Ducati lungo gli anni, risulta superiore più del doppio rispetto al secondo costruttore presente nella classifica.
Alvaro Bautista ha contribuito al successo numero 400 con la tripletta ottenuta ad Assen, come detto. Lo spagnolo in WorldSBK ha raggiunto con Ducati anche quota 40 successi e in stagione, al momento, ha 56 punti di vantaggio sul primo degli inseguitori.
Assieme allo spagnolo si ricordano altri piloti che hanno scritto pagine memorabili assieme al brand di Borgo Panigale. Tra i campioni del passato si ricordano certamente Carl Fogarty con 55 vittorie conquistate, Troy Bayliss che ne ha sommate 52, Chaz Davies che ne ha conquistate 28 e Doug Polen con 26 affermazioni all’attivo, seguita da Raymond Roche con 23, oltre ad altri 26 piloti tutti autori di prove magistrali.
Una lunga serie di successi ottenuti in sella a sei generazioni di sportive Ducati. Assieme alle 400 vittorie nel Mondiale Superbike, sono rilevanti anche altri traguardi come gli oltre 1000 podi conquistati, un dato mai raggiunto da altri costruttori in nessuna disciplina motociclistica; senza dimenticare i 15 Titoli Mondiali Piloti e 18 Titoli Mondiali Costruttori in bacheca. Risultati che simboleggiano l’impegno costante, l’innovazione tecnologica e il talento di una realtà costrittiva e sportiva di livello globale.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

SBK™GENERATIONS, uscita prevista per maggio

Il gioco sarà disponibile per PlayStation®3, Xbox360® e Windows PC
Black Bean Games ha annunciato nei giorni scorsi che un nuovo capitolo della saga  SBK® è attualmente in fase di