Cycoped, il veicolo mono ruota comandato dal cervello

Lo ha inventato il designer freelance Pretom Chakraborty

Cycoped, il veicolo mono ruota comandato dal cervelloCycoped, il veicolo mono ruota comandato dal cervello

Cycoped – Ispirandosi alle sedia volante di Wall-E Pretom Chakraborty, un inventore britannico, ha creato un veicolo mono ruota che viene ontrollato utilizzando i segnali provenienti dal cervello.

Soprannominato Cycoped, il dispositivo ricaricabile si connette ad una applicazione smartphone, che attraverso un paio di occhiali appositamente progettati per registrare gli impulsi elettrici cerebrali del pilota, li converte in comandi di guida (accelerazione e decelerazione). Qualora si volesse, invece, girare lo si potrà fare piegandosi di lato, allo stesso modo di come lo si farebbe con un normale Segway.

“L’idea originale mi è venuta dopo aver visto il film del 2008 della Pixar Wall-E, dove gli esseri umani controllavano le sedie volanti mediante il loro cervello”, ha detto Chakraborty. “Ho voluto creare il Cycoped al fine di utilizzare la minor quantità possibile di energia, lavorando prima alla meccanica e poi ordinando lo stampo di plastica in Cina”. Il suo Ciclope pesa quasi 25 kg, può raggiungere la velocità di 25 km/h e con una carica elettrica di quattro ore può percorrere fino a 28 km.

“Sto lavorando costantemente sul Cycoped, integrando nuove tecnologie giorno dopo giorno, in modo da avere alla fine un prodotto pronto per il mercato, dato che attualmente non ci sono restrizioni per l’uso su strada”, ha aggiunto Pretom Chakraborty, che ha ammesso di essere finito in ospedale più volte durante le prove, fratturandosi, ad esempio, entrambi i polsi. “Il denaro non è importante per me, io preferisco di gran lunga che il mio disegno possa aiutare, in maniera utile ed innovativa, le persone che ogni giorno devono viaggiare per chilometri”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati