Cnao, a Pavia un motoraduno per aiutare l’adroterapia oncologica

Si parte domenica 10 maggio alle 10.30 da Stradella

Cnao, a Pavia un motoraduno per aiutare l’adroterapia oncologicaCnao, a Pavia un motoraduno per aiutare l’adroterapia oncologica

Cnao – Oltre 70 motociclisti si daranno appuntamento domenica 10 maggio a Pavia per il primo motoraduno a favore del Centro nazionale di adroterapia oncologica (Cnao), uno dei 4 centri al mondo dove i tumori resistenti alla radioterapia e non operabili vengono trattati con fasci di particelle (protoni e ioni carbonio) prodotti da un acceleratore simile a quello del Cern di Ginevra.

Domenica 10 maggio i centauri, che parteciperanno al “particolare” motoraduno, si ritroveranno alle 10.30 a Stradella in via Emilia 34, dove partirà il percorso attraverso colline e vigneti, fino a quando non si raggiungerà Pavia intorno alle 14.30 in piazza Cairoli, dove sfileranno le moto. Nella città lombarda saranno presenti stand di artigiani e artisti che esporranno i loro lavori e sarà possibile incontrare i medici e il personale Cnao. I motociclisti indosseranno una pettorina per promuovere la raccolta fondi a sostegno del centro con il 5X1000.

Il Comune di Pavia patrocinerà l’evento e il presidente della Fondazione Cnao, Erminio Borloni, sarà anche lui presente al traguardo. Anima dell’iniziativa è Debora Tartari, paziente Cnao, che sta sconfiggendo il cancro grazie all’adroterapia. La Tartari ha organizzato il motoraduno con il sostegno di suo marito Piero e l’aiuto degli amici motociclisti V-Strommers. Al motoraduno voluto dalla Cnao prenderanno parte anche alcuni medici dell’Irccs San Raffaele di Milano che hanno seguito Debora nel suo percorso clinico. Al Cnao sarà devoluta parte della quota di partecipazione di 25 euro. Oggi presso la struttura vengono trattati 23 tipi di tumore che non hanno altra possibilità terapeutica. Presto potranno essere trattati anche melanomi oculari, tumori al polmone, tumori pediatrici, in particolare ossei, e melanomi della vagina.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati