Ciclomotori, ora servirà il foglio rosa

Ciclomotori, ora servirà il foglio rosaCiclomotori, ora servirà il foglio rosa

Modifiche in vista per chi d’ora in avanti vorrà conseguuire il patentino di guida dei ciclomotori. Infatti se fino a oggi il patentino veniva rislasciato dopo aver superato la prova teorica, adesso bisognerà essere in possesso del foglio rosa, e solo dopo aver superato la prova teorica, si potrà effettuare l’esame pratico. In più per sostenere l’esame di guida è necessario che sia trascorso almeno un mese dalla data di conseguimento del foglio rosa.

Dunque la pratica dell’esercitazione alla guida con il ciclomotore è stata introdotta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tramite la legge 26 febbraio 2011, anche se ancora per stabilire le modalità bisognerà attendere un apposito Decreto Ministeriale. La novità voluta dal Ministero è finalizzata a rendere le strade più sicure mettendo in circolazione solo giovani motociclisti non proprio inesperti.

Una parte del DM che stabilisce la novità, in attesa di un altro DM che ne stabilisca le modalita, recita: “Ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1, comma 1, e alla tabella 1, con riferimento alla disposizione di cui all’articolo 17, comma 2, della legge 29 luglio 2010, n. 120, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da emanare entro il medesimo termine di proroga di cui all’articolo 1, comma 1, sono disciplinate le modalità e le procedure di richiesta e rilascio di un’autorizzazione al candidato al conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, che consenta allo stesso di esercitarsi alla guida, dopo aver superato la prevista prova di controllo delle cognizioni”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati