Caschi moto: le migliori offerte

Guida all'acquisto per trovare il casco giusto

Caschi moto: le migliori offerteCaschi moto: le migliori offerte

Uno degli elementi indispensabili per ogni motociclista è il casco. Dispositivo di sicurezza e protezione fondamentale per chi si muove sulle due ruote, il casco è estremamente importante e per tale motivo è bene che la sua scelta, al momento dell’acquisto, venga fatta in piena consapevolezza, conoscendo dunque le caratteristiche del casco e la capacità che esso risponda esattamente alle proprie esigenza.

Anche stando comodamente seduti alla nostra scrivania possiamo acquistare il casco che fa per noi. Sugli e-commerce come eBay troviamo una variegata proposta di caschi moto, spesso anche a prezzi molto competitivi. Ma come si fa a scegliere il casco giusto?  Il primo aspetto da tenere in considerazione è il tipo di utilizzo che si fa solitamente della propria moto. Partendo da questo ci si può destreggiare con maggiore dimestichezza tra i tanti tipo di casco presenti sul mercato che sono essenzialmente racchiudibili in tre tipologie: casco jet, casco integrale e casco modulare.

Il casco jet rappresenta la soluzione ideale per chi utilizza la moto o lo scooter per spostarsi in città, nei tragitti quotidiani e soprattutto, essendo aperto, in primavera e in estate. Il casco jet è una buona opzione anche per le gite fuori porta, o il cosiddetto moto-turismo che prevede viaggi di breve e medio raggio. In molti casi infatti i caschi jet sono dotati di visiera allungata, visierino parasole integrato e predisposizione per interfono Bluetooth, con quest’ultimo che permette al motociclista di ascoltare musica in viaggio, ricevere le indicazione del navigatore o parlare con il passeggero durante il viaggio.

Il casco integrale, che garantisce un grado di protezione più elevato, è un’ottima soluzione per il moto-turismo che prevede tragitti medio-lunghi, come ovviamente resta valido per la guida quotidiana in città offrendo una protezione totale della testa in mezzo agli ostacoli del traffico urbano. I caschi integrali realizzati con materiali più avanzati, tecnologici e leggeri, come ad esempio la fibra di carbonio, sono invece la soluzione da preferire per chi utilizza la moto in pista e vuole anche dal casco un contributo importante, non solo alla sicurezza, ma anche alla performance aerodinamica. Nella scelta del casco integrale, la cui comodità è altrettanto importante, bisogna prestare particolare attenzione alla misura che deve essere quella giusta in base alla circonferenza della propria testa. In questo caso a fare da guida è la misura della circonferenza della testa, con le misure dei caschi integrali che vanno dalla taglia XXS per una circonferenza del capo di 51-52 cm fino alla XXL adatta a una circonferenza della testa di 63-64 cm.

Il casco modulare è invece una sorta di scelta intermedia tra i primi due. Si tratta di un casco dotato di mentoniera apribile o removibile. Se dotato di doppia omologazione P/J il casco modulare può essere usato in viaggio sia in versione aperta, come un casco jet, che con mentoniera chiusa, come un casco integrale. Indicato per l’utilizzo turistico e cittadino, il casco modulare che ha la sola omologazione integrale può essere utilizzato in viaggio solo con mentoniera chiusa. Tuttavia è possibile trasformarlo in maniera immediata e pratica in un casco aperto durante la sosta, garantendo dunque un vantaggio in termini di comfort, soprattutto durante le gite fuori porta. Il casco modulare è dotato in genere anche di occhialino parasole a scomparsa e può avere la predisposizione per il montaggio di un interfono.

Dunque dopo avere ben chiaro il tipo di uso che si fa della propria moto ci si approccia all’acquisto del casco con una maggiore consapevolezza, evitando così di comprare un casco non adatto alle proprie specifiche esigenze.

Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Caschi

Come leggere le offerte per i caschi moto [Tutto in 60 secondi]

Così è possibile trovare su eBay il casco più adatto
<span data-mce-type=”bookmark” style=”display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;” class=”mce_SELRES_start”></span> Su eBay è possibile trovare numerose offerte relative ai