Bohmerland 600 cc: va all’asta la motocicletta più lunga del mondo
Il valore stimato è di oltre 80mila euro
Una rara moto storica va all’asta. Si tratta della Bohmerland 600 cc, la motocicletta di produzione più lunga al mondo, di ben 3,1 metri. Ne sono stati realizzati circa 700 esemplari, prodotti tra gli anni ’20 e ’30 in Cecoslovacchia, ma ne sono ‘sopravvissute’ solamente una trentina.
“Ogni modello Böhmerland veniva interamente realizzato, compreso il motore, da un unico produttore, rendendolo un esemplare unico e inimitabile – le parole dell’esperto Davide Marelli – Quest’asta offre un’occasione rara di acquisire un pezzo vivente della storia del motociclismo”.
Le caratteristiche
Entrando nel dettaglio, la Bohmerland si distingue per il telaio tubolare molto lungo e per le ruote in alluminio pressofuso, attualmente un materiale molto utilizzato nelle moto, ma innovativo per quell’epoca. Ed anche la colorazione rossa e gialla era molto vivace e anticonvenzionale.
La motocicletta è perfettamente funzionante ed è dotata di una targa valida, che le consente di circolare legalmente nella maggior parte dei Paesi europei. Restaurata con grande cura, è corredata da documenti storici provenienti dalla Cecoslovacchia, tra cui una copia di una fattura di riparazione del 1936. L’attuale proprietà è di un’azienda familiare di collezionisti del nord Italia.
L’asta
L’asta è in corso su Catawiki e si concluderà domenica 29 dicembre 2024, quando verrà assegnato questo rarissimo esemplare. Gli esperti di Catawiki stimano il suo valore oltre gli 80.000 euro. Recentemente, un modello non funzionante è stato venduto all’asta per 53.000 sterline.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login