BMW R 18, “Spirit of Passion” by Kingston Custom: una nuova creazione [FOTO]

Un richiamo alle roadster anni '30

BMW R 18, “Spirit of Passion” by Kingston Custom: una nuova creazione [FOTO]BMW R 18, “Spirit of Passion” by Kingston Custom: una nuova creazione [FOTO]

“Spirit of Passion” di Kingston Custom è una nuova creazione, rappresenta un ulteriore spunto interpretativo della BMW R 18.

Il lavoro

Dirk Oehlerking pone la sua firma su questo esemplare. Un lavoro di personalizzazione e distinzione secondo Kingston Custom e, come segnalato da Oehlerking, la tecnologia della BMW R 18 resta confermata al pari del telaio, sebbene la trasformazione offra un’immagine inedita e suggestiva. Una particolare connotazione, come visto ad esempio in precedenza con la creazione siglata da Bernhard Naumann, altrettanto conosciuto come “Blechmann”.

Osservando il progetto “Spirit of Passion”, l’elemento caratterizzante è la carenatura. Una carrozzeria dotata di design Kingston realizzato a mano che proietta con la mente in un’altra epoca, data l’impostazione art déco. Riprese la vernice e le linee originali per questa e la pinna retrostante, sommando alcuni particolari in stile Kingston.

Interessante anche l’impostazione di manubrio e parafango e si segnala la modifica dello scarico in stile Kingston Roadster. La sella poi è ripresa dalla gamma di accessori universali, come indicato.

Il gruppo ottico frontale a LED appare integrato nella carenatura, mentre gli indicatori direzionali sono stati sostituiti con soluzioni Kellermann. Le sospensioni delle ruote e il serbatoio del carburante risultano originali.

La R 18

La cruiser bavarese richiama la storica BMW R 5, considerando l’impostazione essenziale collegata a un dinamismo consistente. Presenta un telaio in acciaio costituito da una struttura a doppia culla con giunti saldati tra i tubi in acciaio e parti fuse o forgiate, a cui sono abbinate una forcella telescopica con copri forcella e una soluzione Cantilever posteriore con asse incorporato, ottenendo l’effetto di un telaio rigido.
Il propulsore è boxer, un bicilindrico raffreddato ad aria di 1.802 cc. Segnalata una potenza di 91 cavalli (67 kW) a 4.750 giri/minuto e da 2.000 a 4.000 giri/minuto oltre 150 Nm di coppia.

Foto: BMW Motorrad – © BEN OTT

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati