BMW R 18 Magnifica: un’esclusiva customizzazione da Radikal Chopper per Officine Riunite Milanesi [FOTO]

In occasione del salone Top Marques di Monaco

Un nuovo progetto di customizzazione di BMW R 18 è stato introdotto durante la première dell’esclusivo salone Top Marques Monaco. BMW R 18 Magnifica è un risultato creativo voluto da Officine Riunite Milanesi e affidato ad Andrea Radaelli di Radikal Chopper. Raffigura una reinterpretazione estrema contraddistinta da particolari artigianali e materiali di pregio.

BMW R 18 Magnifica

Il talento di Andrea Radaelli ha dato forma a un esemplare scolpito, ricercato, unico. L’esemplare BMW R 18 è stato spogliato di ogni parte necessaria alla produzione in serie e ridefinito, tenendo presenti le proporzioni tra parte anteriore e posteriore. Quasi la totalità degli elementi che caratterizzano la R 18 Magnifica è stata realizzata a mano, compresi i dischi dei freni e le pinze.
L’inclinazione delle forcelle è simile a quella originale, ma il loro aspetto rievoca le moto d’epoca, sebbene l’interno presenta caratteristiche attuali, definite con parti ricavate dal pieno. La zona posteriore è in mogano con una parte centrale in acciaio inox lucidato, inoltre la parte terminale e la sella costituiscono un pezzo unico in sospensione.

Nel quadro complessivo fanno eccezione i cerchi, ricavati dal pieno e lavorati con macchine a controllo numerico su disegno di Radikal Chopper. In sintesi le misure, i cerchi e le gomme sono rimaste fedeli a quelle originali. Immutato anche l’impianto elettrico e la moto risulta più leggera di circa 100 kg. Il peso della BMW R 18 Magnifica si aggira intorno ai 250-260 kg rispetto ai 345 kg del modello originale, in base alle informazioni.

Un risultato definito a mano con l’impiego di vari materiali di pregio come alluminio, legno e ottone, oltre a un design particolarmente distintivo. L’idea si deve a Raffaello Polchi, proprietario di Officine Riunite Milanesi; il progetto e il lavoro sono opera di Andrea Radaelli di Radikal Chopper, come detto. Un nome conosciuto nel settore e già vincitore del riconoscimento MBE Award 2020 con l’esemplare Ad Maiora, una special realizzata partendo da una BMW R 1100 S.
Il progetto della BMW R 18 Magnifica sembra rievocare le moto d’epoca degli anni ’20, ’30 e ’40, in particolare la storica BMW R 37. Interessante anche l’utilizzo del legno, altro richiamo alle moto del passato.

Foto: BMW Motorrad – BMW Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati