BMW R 1250 R e R 1250 RS 2023: un’evoluta esperienza con la roadster o la sport touring

Stesso cuore, diversa attitudine

BMW R 1250 R e R 1250 RS 2023: un’evoluta esperienza con la roadster o la sport touringBMW R 1250 R e R 1250 RS 2023: un’evoluta esperienza con la roadster o la sport touring

Livree e forme distintive, assieme a interessanti soluzioni tecnologiche, caratterizzano le nuove BMW R 1250 R e R 1250 RS introdotte per il 2023, animate entrambe da un muscoloso propulsore boxer a due cilindri di 1.254 cc.

Aspetto evoluto e varianti

La nuova BMW R 1250 R è proposta in tre livree, iniziando da un modello di base e le altre tipologie Sport e Triple Black.
La prima configurazione è rivestita con una tonalità Icegrey non-metallizzata abbinata a un telaio rivestito di nero. Mentre passando alle versioni Sport e Triple Black, proposte come optional da fabbrica, è possibile optare tra due definizioni.

Il modello Sport presenta una veste Racingblue metallizzata abbinata a un telaio di colore bianco, oltre a spoiler anteriore blu, manubrio sportivo nero, posteriore solo o in alternativa un pacchetto per il passeggero, quindi pinze dell’impianto frenante anteriore e posteriore in tonalità dorata.

La variante Triple Black, infine, è rivestita in Blackstorm metallizzato con un telaio in Grigio Agata ed è contraddistinta anche una finitura del serbatoio Pure, spoiler motore e griglia del radiatore in acciaio inox, pinze frenanti dorate e posteriore solo o in alternativa pacchetto passeggero.
L’optional del posteriore solo evidenzia la sportività del modello. La sella del passeggero è sostituita da una copertura in plastica verniciata e sono rimosse le pedane e le maniglie destinate al passeggero. Il pacchetto è proposto come alternativa all’interno delle varianti del modello, pur mantenendo l’esemplare adatto per accogliere un passeggero. Comprende i vari elementi esclusi.

La nuova BMW R 1250 R è riconoscibile anche da un gruppo ottico di tipo full LED ridefinito con una distintiva firma luminosa e, su richiesta, è possibile disporre di un’opzionale luce di svolta adattiva. Una soluzione che attiva degli elementi LED aggiuntivi dotati di riflettori propri, in base all’angolo di inclinazione da almeno 7° a una velocità maggiore di 10 km/h e l’effetto aggiuntivo è visibile fino a un angolo di inclinazione di 25°, in base alle indicazioni. Figurano poi dei nuovi indicatori direzionali di tipo LED.

Passando alla BMW R 1250 RS, è una moto che rientra nel panorama delle sport touring dotata di un dinamismo deciso e un spiccato comfort di marcia. Anche in questo caso si sottolineano interessanti caratteristiche e soluzioni opzionali.
Sono sempre tre le tipologie della proposta, variando da un modello di base alle versioni Sport e Triple Black, come già visto nel caso della roadster. Il modello di base è rivestito con una colorazione Icegrey non-metallizzata abbinata a un telaio nero.

L’esemplare Sport è riconoscibile da una livrea composta da una combinazione di Lightwhite non-metallizzata/Racingblue metallizata/Racingred abbinata a un telaio in Lightwhite non-metallizzato. Figurano anche elementi come: parabrezza, spoiler anteriore blu, pinze dei freni nella zona anteriore e posteriore in tinta dorata e posteriore monoposto, in alternativa pacchetto passeggero.

La Triple Black presenta infine una carrozzeria rivestita in Blackstorm metallizzato e il telaio è in Grigio Agata. Spiccano anche finiture del serbatoio Pure, uno spoiler del motore in acciaio inox, pinze frenanti in tinta dorata e anche in questo caso posteriore singolo o in alternativa un pacchetto passeggero.

L’opzionale posteriore monoposto rafforza la visione sportiva e la sella del passeggero è sostituita da una copertura in plastica verniciata e pedane e maniglie del passeggero sono escluse. Il pacchetto passeggero è proposto come alternativo all’interno delle varianti.

Caratteristiche tecnologiche

Entrambi i modelli sono equipaggiati con soluzioni sofisticate che sostengono comfort e prestazioni.
La strumentazione è visibile su uno schermo a colori TFT con Core Screen “Sport”, il motociclista può connettersi e selezionare tra visuali personalizzate in base alle esigenze. Il Core Screen “Sport” trasmette informazioni in tempo reale sull’angolo di piega e su quello massimo, nonché sull’azione dei diversi sistemi di controllo, come ABS Pro e DTC. Il controllo automatico della stabilità DTC è funzionale alla sicurezza e tra le novità si evidenzia una nuova modalità di guida standard “ECO” focalizzata sull’efficienza. Richiama le doti della tecnologia BMW Motorrad ShiftCam legata al propulsore per favorire la massima autonomia possibile. Il display a colori TFT indica il tipo di efficienza nella barra di stato superiore, in base alle informazioni e tramite un pulsante è possibile selezionare un programma fra i tre presenti, in base alle esigenze.
Disponibile anche Riding modes Pro, come soluzione opzionale da fabbrica con ulteriori modalità di guida configurabili. Attraverso la funzione di preselezione della modalità di guida, il pilota può impostare il programma di guida sul pulsante predisposto.
Tra le novità si evidenzia anche un controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR), considerando la modalità di guida Pro. Può essere usato per scongiurare condizioni di instabilità che possono verificarsi nelle fasi di rilascio dell’acceleratore o in scalata di marcia, dovuta a un eccessivo slittamento dei freni sulla ruota posteriore.

La moto dispone poi di un sistema BMW Integral ABS Pro che accentua ulteriormente la sicurezza, anche in curva. Con la costate evoluzione del concetto di modalità di guida si delineano nuove funzioni. Dato l’opzionale Riding Modes Pro, il Dynamic Brake Control (DBC) sostiene maggiormente il pilota nelle fasi di frenata d’emergenza. Il DBC incrementa la sicurezza in frenata, scongiurando l’attivazione involontaria dell’acceleratore. Agendo sul controllo del motore, la coppia motrice risulta contenuta nel corso della frenata per utilizzare la potenza frenante della ruota posteriore. Si preserva così la stabilità e si contiene lo spazio di frenata.
Figurano inoltre due diverse prese di corrente, una presa di bordo da 12 volt e un’altra USB-A con alimentazione a 5 volt con un’elettronica di ricarica di nuova concezione per ricaricare uno smartphone, collegando un cavo adattatore. Si può disporre di una corrente di carica fino a 2.400 mA che supporta una ricarica rapida in base al tipo di smartphone. Di serie anche un sistema di chiamata d’emergenza intelligente (eCall) per fornire assistenza rapida in caso di emergenza, opzionale invece il sistema di riscaldamento della sella per il pilota e il passeggero, che accentua il comfort durante la marcia quando si viaggia a basse temperature. Le selle riscaldate sono proposte con le due sedute singole ed esclusivamente in combinazione con le manopole riscaldate, gestibili tramite il menù. Per la sella del pilota è stato ideato un nuovo sistema di riscaldamento a cinque livelli, mentre per quella del passeggero i livelli sono due agendo su un interruttore a levetta in basso a sinistra.

Propulsore

Il motore che anima i due esemplari è di tipo boxer, un’unità a due cilindri di 1.254 cc, Euro 5. Questo è contraddistinto da una tecnologia BMW ShiftCam per la variazione della fasatura e del sollevamento delle valvole sul lato di aspirazione. La potenza raggiunge i 136 cavalli (100 kW) a 7.250 giri/minuto e la coppia 143 Nm a 6.250 giri/minuto.

Foto: BMW Motorrad – BMW Group

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati