BMW Motorrad Italia al corso di guida per motociclisti disabili organizzato dall’associazione Diversamente Disabili

Svolto il primo settembre

BMW Motorrad Italia al corso di guida per motociclisti disabili organizzato dall’associazione Diversamente DisabiliBMW Motorrad Italia al corso di guida per motociclisti disabili organizzato dall’associazione Diversamente Disabili

Trenta volontari tra dipendenti di BMW Motorrad Italia e soci del Federclub hanno supportato il 1° settembre l’associazione Diversamente Disabili presso il circuito “Tazio Nuvolari” di Cervesina, durante la sessione dei corsi di guida dedicati a motociclisti affetti da disabilità. Nell’occasione sono state effettuate in parallelo tre principali attività.

Una giornata tra appassionati

Come accennato, sono state tre le attività svolte nella sessione: un corso di guida per moto rivolto a motociclisti con disabilità, su cui poggia l’attività dell’associazione; un corso riguardante le Pit Bike inserito negli anni più recenti e un altro di avvicinamento alla pista per motociclisti normodotati.

Tramite il primo corso l’associazione diversamente Disabili (Di.Di.) consente ai motociclisti disabili di ottenere anche la patente speciale “AS”, quando la situazione fisica lo consente. Vi hanno partecipato una dozzina di ragazzi suddivisi in tre gruppi e seguiti da altrettanti istruttori.

Passando al corso su Pit Bike, questo propone un’esperienza anche a coloro che per età o condizione psico-fisica non sono in grado di guidare una moto di ampie dimensioni.
Quindi, dando spazio all’inclusione nel senso più ampio del termine, il corso base di avvicinamento alla pista è rivolto ai motociclisti normodotati che, pur andando in moto, non sono mai scesi sull’asfalto di un tracciato preferendo farlo solo in un contesto meno competitivo. Un impegno che vede attivo lo stesso Emiliano Malagoli, presidente e fondatore di Di.Di. oltre che pilota paraolimpico di livello internazionale, che comprende queste esigenze considerando la sua profonda conoscenza del settore.

Tra i presenti anche Franco Antonello con il figlio Andrea, ricordando l’impegno per i ragazzi autistici tramite l’impresa sociale “I Bambini delle Fate”, anche questa sostenuta da BMW Italia con SpecialMente. Stavolta un’esperienza come pilota per Andrea in contesto ideale e in sicurezza, mentre Franco, grazie al programma, ha provato per la prima volta le sensazioni della guida in pista.

Supportata da BMW Italia attraverso il progetto di responsabilità sociale di impresa SpecialMente, l’associazione Diversamente Disabili tra le varie attività propone da diversi anni corsi di guida per i motociclisti che vogliono riavvicinarsi o sono interessati alla guida su due ruote con moto modificate e istruttori certificati. Per ulteriori informazioni sulle attività, è possibile consultare un portale dedicato.
Durante i corsi, caratterizzati da momenti di teoria e pratica, coloro che partecipano sono raggruppati alla luce delle diverse necessità e seguiti dagli istruttori, che forniscono nozioni sull’uso delle moto con le specifiche dedicate e su come guidare in sicurezza. Tra gli istruttori ci sono anche insegnanti con disabilità causate da incidenti, aspetto che rappresenta un ulteriore valore di forza nell’approccio didattico, come segnalato.

Foto: BMW Motorrad – BMW Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati