BMW M 1000 RR 50 Years M: un’esclusiva sportiva a due ruote per i 50 anni firmati M [VIDEO]

Tradizione e sportività

BMW M 1000 RR 50 Years M: un’esclusiva sportiva a due ruote per i 50 anni firmati M [VIDEO]BMW M 1000 RR 50 Years M: un’esclusiva sportiva a due ruote per i 50 anni firmati M [VIDEO]

Nel filmato proposto da BMW Motorrad su YouTube si ricorda il 50° anniversario di BMW M GmbH, celebrato con l’esclusiva BMW M 1000 RR 50 Years M.

L’esemplare

Accompagnati dal Dr. Ralf Rodepeter, Head of Marketing and Communication BMW Motorrad, si riscopre una storia e si conosce la potente moto contraddistinta dall’emblema 50 Years BMW M e da una distintiva colorazione Sao Paulo Yellow.
La fondazione della storica BMW Motorsport GmbH risale al 1972, con la concentrazione delle attività motoristiche di BMW e lo sviluppo di modelli e motori ad elevate prestazioni per le competizioni. Si parte dalla realizzazione della iconica BMW 3.0 CSL (CSL = Coupe Sport Light Construction) introdotta nel 1973 e schierata nello stesso anno nel Campionato Europeo Turismo. Lo schema cromatico composto da blu, viola e rosso su fondo bianco è divenuto rappresentativo per BMW Motorsport. Nell’aggiornata variante Blue, Dark Blue e Red è presente ancora oggi nel logo BMW M e sugli esemplari BMW M.

Oltre ai successi con le quattro ruote, non sono mancati anche importanti risultati nelle competizioni a due ruote già nei primi decenni dell’attività aziendale. Sono stati protagonisti con BMW nomi come Ernst Jakob Henne e Georg “Schorsch” Meier, ricordando nello specifico il successo di “Schorsch” Meier in sella a una BMW sovralimentata al Senior Tourist Trophy del 1939.
Dopo 75 anni dalla vittoria di “Schorsch” Meier nel Senior TT, Michael Dunlop ha riportato in alto i colori del costruttore bavarese nel 2014, in sella all’esemplare BMW S 1000 RR. Anche in ambito fuoristrada si ricordano notevoli traguardi, come quelli raggiunti dalle BMW GS ufficiali guidate da Hubert Auriol e Gaston Rahier al Rally Parigi-Dakar nei primi anni Ottanta.

La BMW M 1000 RR, presentata in anteprima mondiale nel settembre del 2020, rappresenta il primo esemplare M di BMW Motorrad e il modello celebrativo risulta un altro tassello di questo percorso.
La BMW M 1000 RR 50 Years M può essere ordinata tra il 21 maggio e il 30 novembre 2022, secondo le informazioni.
Comprende di serie un pacchetto M Competition e nella dotazione si segnalano anche: il codice di sblocco per il GPS contagiri M; la catena M Endurance; un forcellone più leggero in alluminio anodizzato argento; il pacchetto passeggero e il coprisella per il passeggero, una variegata proposta di parti fresate M e pacchetto M Carbon.

Video: BMW Motorrad
Foto: BMW Motorrad – BMW Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati